Home > Notizie
Olimpiadi

PyeongChang 2018 – Presentate le medaglie, sono ispirate alla tradizione coreana

Sono state presentate ufficialmente le medaglie che verranno consegnate agli atleti ai Giochi Olimpici di PyeongChang. L’evento si è svolto contemporaneamente a Seoul (alla presenza del Ministro di Cultura, Sport e Turismo, Do Jong-whan, il Vice Governatore della provincia di Gangwon, Song Suk-doo, e il Presidente del Comitato Organizzatore, Lee Hee-beom) e a New York, al Metropolitan Museum of Art, alla presenza del Presidente della Repubblica sudcoreana, Moon Jae-in, in città per l’Assemblea delle Nazioni Unite. Presente all’evento newyorkese anche Anita DeFrantz, Vice Presidente del CIO.

Le medaglie sono state ideate da Lee Suk-woo, che ha inserito nelle medaglie l’Hangul, l’alfabeto coreano, inserendo sulle medaglie le consonanti in tre dimensioni. Il Presidente della repubblica ha spiegato che “l’hangul è la fondazione e l’anima della nostra cultura: lo consideriamo il seme da cui nasce tutto, mentre il tronco simboleggia il processo di crescita”. Infatti le medaglie ricordano anche il tronco degli alberi, l’intento di sviluppare la cultura coreana all’interno dei Giochi.

Ogni medaglia è larga 92.5 millimetri e lunga 109, con uno spessore tra i 4.4 e i 9.42 millimetri. La medaglia d’oro pesa ovviamente di più, 586 grammi, l’argento 580 e il bronzo 493. La medaglia d’oro è composta al 99.9% di argento, con l’aggiunta di 6 grammi d’oro, mentre la medaglia di bronzo è fatta di ottone rosso. Saranno creati 259 set di medaglie, con 222 di essere che andranno agli atleti. L’augurio è che tante di esse possano arrivare in Italia.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image