È uno dei giovani più promettenti del fondo italiano e tra i più attesi della prossima Coppa Europa Junior, dopo aver ottenuto fantastici risultati nella passata stagione nonostante fosse due anni più giovane rispetto ai suoi avversari. Luca Del Fabbro è tra gli atleti più attesi in vista del Summer Cross Country che si disputerà a Forni Avoltri il 2 e 3 settembre prossimi.
Il giovane friulano, nativo proprio della città in provincia di Udine, è molto attratto dalle due gare che disputerà nel weekend. «L’iniziativa è molto interessante – ha affermato Del Fabbro – perché si disputerà su una pista molto dura e bella. Gareggerò in casa e voglio fare di tutto per ottenere un risultato positivo, anche se siamo in piena preparazione. So che saranno tanti gli iscritti, ci saranno tutti i nazionali e gli atleti dei corpi militari, oltre a noi junior. Verrà fuori una grande gara come quelle dell’inverno». Il giovane azzurri ha poi aggiunto: «Sarà una sorta di inverno anticipato, dal momento che queste due gare avranno valore anche per la Coppa Italia di fondo, oltre che per i Campionati Italiani. Tutti vorranno dare il meglio, anche se siamo ancora in estate».
A Forni Avoltri c’è grande curiosità anche per la sfida tra fondisti e skirollisti. «Chissà come andrà – si è chiesto Del Fabbro – sono curioso anch’io. Ai Mondiali gli azzurri hanno fatto molto bene e possono ripetersi anche in questa occasione, nonostante si gareggi su skiroll lenti, perché per noi comunque non sarà identico ad avere un paio di sci sotto i piedi. Non so chi sia il favorito, loro saranno più avanti di forma, ma proveremo a batterli».
La presenza del Centro Federale di Forni Avoltri è gradita, ovviamente, a Del Fabbro: «Per me è molto importante, sono di Forni Avoltri, vivo a tre chilometri dal centro. È una presenza fondamentale per l’estate, ma anche per l’inverno, se non ci fosse questa struttura, probabilmente nemmeno sarei nemmeno qui a parlare con voi. Quello di Forni penso sia uno dei centri più belli in giro, è stato importantissimo per la mia cresciuta. Posso ritenermi molto fortunato per essere nato qui».
Il giovane talento friulano spera di avere occasione di scambiare due chiacchiere con Federico Pellegrino, per chiedere qualche consiglio al campione del mondo. «Mi piacerebbe parlare con lui – ha ammesso Del Fabbro – sta facendo delle grandi cose, è un personaggio da cui ottenere qualche importante consiglio». Tornando al Summer Cross Country, il fondista friulano ha voluto invitare gli appassionati: «Venite a vedere queste due gare, ci saranno atleti di alto livello e potrete passare due belle giornate, sperando ci sia anche il bel tempo. Il nostro è uno sport divertente, anche se faticoso».