Una bella notizia per la Corea del Sud che nei prossimi Giochi Olimpici potrà contare nel biathlon su Ekaterina Avvakumova e Timofey Lapshin. Uno dei punti in agenda del meeting del CIO che si è svolto a Losanna nel weekend, era la convalida del cambio di nazionalità di cinque atleti: tre del biathlon, uno della combinata nordica e un altro dello sci alpino.
Ekaterina Avvakumova ha quindi abbandonato la sua nazionalità russa, diventando così sud coreana. Nella passata stagione, ai Mondiali di Hochfilzen, ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera, un quinto posto nell’individuale senza errori al tiro. Un buon acquisto per la Corea del Sud, in campo maschile, è quello di Timofey Lapshin, che da russo è salito tre volte sul podio in Coppa del Mondo: un secondo posto a Kontiolathi nel 2011/12 e due terzi posti nel 2011/12 a Hochfilzen e nel 2014/15 a Oberhof, sempre in gare sprint. A 30 anni (li compirà il prossimo 3 febbraio), avrà così l’opportunità di partecipare alla sua prima Olimpiade. È diventato ufficialmente belga l’ormai ex francese Florent Claude, che come miglior risultato in Coppa del Mondo ha un 37° posto nell’individuale di Oestersund della stagione 2011/12. In carriera è però salito diverse volte sul podio in IBU Cup.
Nella combinata nordica, invece, l’austriaco Tomaz Druml ha cambiato la propria nazionalità diventando sloveno. Il ventinovenne è stato spesso protagonista negli ultimi anni in Continental Cup. In Coppa del Mondo ha ottenuto diversi piazzamenti tra i primi dieci, anche se nelle ultime tre stagioni ha come miglior risultato un dodicesimo posto.