La “tradizione” delle ski-marathon invernali in Italia festeggia il 35° anniversario. Una lunga storia partita da lontano quella della Gran Fondo Val Casies, era precisamente il 1984 quando il bravo comitato organizzatore altoatesino decise di mettere in piedi una gara che si sarebbe poi consacrata come una delle più importanti d’Italia in materia di sci stretti. E non solo.
Gli appassionati sanno bene che recarsi in Val Casies (BZ) significa anche essere coccolati e viziati da uno staff che non lascia mai nulla al caso, proponendo anche menù succulenti e tanti premi per una due-giorni ricchissima, con le competizioni che si svolgeranno tradizionalmente sulle distanze di 30 e 42 km, il sabato in classico e la domenica in tecnica libera.
I prossimi 17 e 18 febbraio saranno ben 35 le annate consecutive in cui la manifestazione avrà preso il via, e il presidente Walter Felderer e soci hanno già promesso spettacolo: “Stiamo lavorando alla realizzazione di alcune migliorie, che renderanno l’evento ancora più attraente. Vi forniremo per tempo tutti i dettagli in merito”.
Altra peculiarità della Gran Fondo Val Casies è l’avvicinamento, con gustose novità offerte man mano che la data fatidica diventa imminente. Agli appassionati non resta dunque che collegarsi al sito della manifestazione e saldare le quote di 53 euro per cimentarsi nella tecnica classica, 54 euro per poter affrontare la sfida in tecnica libera, 87 euro per competere in entrambe e 43 euro per la Just for Fun riservata ai non agonisti, mentre i ragazzi (nati nel periodo 19.02.2000 – 18.02.2002) potranno usufruire, per ogni quota in vigore, di uno sconto del 50%.
A corredo delle prove dei campioni ci sarà anche la TeamRun 90 km, la quale si svolgerà nell’ambito della gara in tecnica libera della domenica, con ciascuna squadra formata da tre persone (uomini/donne) a scelta, ovvero colleghi di lavoro, soci di un club, amici o parenti. Questi percorreranno un totale di 90 km per squadra (30 km ciascuno), e per realizzare le classifiche si analizzerà il tempo complessivo dei tre componenti del team, con ciascun atleta a comparire anche nella classifica individuale. In questo caso, la quota partecipativa sarà di 159 euro per ogni squadra. Non mancherà poi l’appuntamento dedicato ai più piccoli, con la Mini Val Casies del sabato pomeriggio.
I primi input della manifestazione fanno dunque già sognare gli appassionati di sci di fondo, ed ora non resta che “mettersi in saccoccia” il proprio pettorale ed attendere il 2018 per una nuova ed entusiasmante edizione della Gran Fondo Val Casies.
La Gran Fondo Val Casies festeggia 35 anni: al via le iscrizioni
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Tour de Ski, Klæbo fa 13 e raggiunge Northug: “Sono stato tranquillo”
Non era una questione di se, ma di quando. Era chiaro a tutti che Johannes Klæbo avrebbe eguagliato e migliorato il
Sci di Fondo – Chanavat: “Noi francesi abbiamo una squadra affiatata e ciò porta ottime prestazioni”
È stata una prestazione esaltanta per la Francia quella di martedì, nella sprint che ha aperto il Tour de Ski. A
Fondo – L’allenatore norvegese Nossum: “Per quello che Bolshunov ha fatto vedere, siamo gli outsider”
L'allenatore della nazionale norvegese riconosce la grande competitività del russo e gli mette un po' di pressione: