Festeggia l’Austria nella single mixed relay che ha aperto la domenica della Coppa del Mondo di biathlon. La coppia formata da Hauser ed Eder si è imposta con oltre trenta secondi di margine sugli avversari, confermandosi così un duo molto affiatato. Hauser ha faticato nella prima frazione, quando ha cambiato al decimo posto, avendo dovuto utilizzare due ricariche, mentre in testa c’era il Kazakistan con Vishnevskaya insieme alla Germania con Dahlmeier. L’Italia, schierata con la coppia formata dagli atleti sembrati più in forma a Kontiolathi, Vittozzi e Hofer, ha terminato la prima frazione in 3ª piazza, ad appena 9” dalla testa, con la sappadina che ha utilizzato una sola ricarica.
Hofer è partito bene sugli sci, ha recuperato la coppia in testa, ma, come accaduto già nella staffetta maschile di Pyeongchang, ha commesso ben 6 errori al poligono a terra, prendendosi tre giri di penalità, compromettendo di fatto la prova azzurra. Eder, veloce sugli sci e perfetto al tiro, ha recuperato sul kazako Savitskiy, cambiando in testa, davanti a quest’ultimo, a Moravec, Pryma e Bailey, mentre il tedesco Ress si è ritrovato molto più indietro, cambiando decimo.
Dahlmeier è però la solita campionessa, così, volando sugli sci e con un range time fantastico, nonostante qualche ricarica di troppo utilizzata, è riuscita a risalire la classifica, cambiando al quarto posto, a 16” dall’Austria di un Hauser bravissima e gli Stati Uniti di un’ottima Dunklee. Chevalier ha riportato la Francia al terzo posto, mentre Vittozzi ha recuperato dalla 19ª alla 10ª posizione.
All’ultimo giro Eder è stato mostruoso al poligono, regalando così la vittoria a se stesso e la sua compagna di squadra, mentre in volata un bravissimo Bailey ha beffato il tedesco Ress, bravo comunque a sfruttare le difficoltà di Beatrix e scavalcare così la Francia, non facendo scendere dal podio Laura Dahlmeier. L’Italia ha concluso invece all’undicesimo posto con Hofer beffato in volata Christiansen.
LA CLASSIFICA FINALE
1ª Austria 31:35.1 (0+5)
2ª USA +32.8 (0+5)
3ª Germania +33.3 (0+6)
4ª Francia +36.5 (0+8)
5ª Kazakistan +47.8 (0+7)
6ª Rep. Ceca +51.1 (0+8)
7ª Ucraina +1:01.3 (0+8)
8ª Svezia +1:07.3 (2+8)
9ª Svizzera +1:12.0 (0+6)
10ª Norvegia +1:30.8 (2+10)
11ª Italia +1:30.8 (3+11) PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI