Con le 5 medaglie conquistate oggi sale a 28 il Medagliere del Team Italia (11 gli ori). Atleti italiani che hanno già superato il numero di medaglie del metallo più pregiato vinte nel 2016 (quando furono 7 gli ori). Con due giornate di gara ancora a disposizione, l’obiettivo del Team Italia, impegnato nella più grande manifestazione mondiale dello sci di fondo amatoriale, è superare lo score della scorsa edizione (29 medaglie complessive). Oggi sul gradino più alto del podio il bergamasco Sergio Bonaldi, il veneto Guido Masiero e il valdostano Valentino Stella.
L’elenco delle medaglie odierne:
ORO
Sergio Bonaldi, categoria M2, 45 km tecnica libera
Guido Masiero, M7, 30 km tecnica libera
Giuliano Secco, M9, 30 km tecnica libera
ARGENTO
Valentino Stella, M11, 15 km tecnica libera
BRONZO
Laura Colnaghi, F7, 30 km tecnica libera
Commenta Giacomo Camozzini, direttore nazionale per l’Italia della World Masters Association e selezionatore degli italiani a Klosters: «Nella quarta giornata ai Mondiali Masters di Klosters, con le gare dedicate alle lunghe distanze in tecnica libera, il Team Italia vince ben 5 splendide medaglie: 3 ori conquistati da Sergio Bonaldi nella 45 km t. libera categoria M2, Giuliano Secco nella 30 km t. libera categoria M9 e Guido Masiero (al secondo oro vinto in questo campionato) nella 30 km t. libera cat. M7. Splendido anche l’argento di Valentino Stella nella 15 km t. libera M11, mentre in campo femminile vince la medaglia di bronzo Laura Colnaghi nella 30 km t. libera F7. Cinque medaglie che fanno così salire a quota 28 il Medagliere italiano nel complesso, con ben 11 ori finora conquistati, vicini quindi all’obiettivo, superare il bottino complessivo dello scorso anno. Team Italia che nelle quattro giornate di gara finora disputate a Klosters ha già superato il numero di ori del 2016 (erano 7). Mentre le medaglie complessive nel 2016 furono 29: siamo quindi a un solo passo per fare meglio anche in questo ambito».
Domani si replica in tecnica classica sulle medesime distanze. Venerdì le staffette con l’Italia che schiererà 7 formazioni (6 maschili e 1 femminile).