Home > Notizie
Sci di fondo

Mondiali – Finlandia in festa, Niskanen oro nella 15km in tecnica classica

Si alzano al cielo le bandiere bianco e blu. Iivo Niskanen ha regalato alla Finlandia la prima medaglia d’oro nel Mondiale di sci nordico a Lahti. Una gara straordinaria quella del finlandese, che ha fatto registrare il miglior tempo dal primo all’ultimo intermedio. Un dominio quello di Niskanen, che ha ripetuto la splendida prestazione fatta già nella gara d’esordio di Coppa del Mondo sempre in Finlandia, a Ruka. Seconda posizione per Sundby, che non ha potuto tenere il ritmo del finlandese, portando così a casa un altro argento, pur avendo recuperato qualcosa negli ultimi chilometri. In terza piazza un bravissimo Dyrhaug, che negli ultimi due chilometri, tenendo un ritmo altissimo, è riuscito a buttare giù dal podio il russo Bessmertnykh. Bene anche Larkov, quindi a pari merito con Toenseth e il kazako Poltoranin, ottavo. La Norvegia resta ancora a mani vuote e spera di rifarsi nella staffetta.

Per gli azzurri una bella prestazione di Giandomenico Salvadori, che si conferma in ottima forma, avendo chiuso la gara in 21ª posizione a 2’07” dalla vetta. L’azzurro negli ultimi chilometri si è trovato sulle code di Poltoranin e ne ha tenuto ottimamente il passo, riuscendo così a farsi anche trainare. Veramente bello il suo finale, segno che il ragazzo è in grande condizione. Un dato: nella 15km di Ruka, vinta da Niskanen a inizio stagione, Salvadori chiuse 52°. Una conferma di quanto sia cresciuto nel corso della stagione.
Si è confermato anche Dietmar Noeckler, che ha concluso la gara in 24ª piazza a 2’21”, dimostrandosi in buone condizioni e dando ottimi segnali in vista della staffetta. 40ª a 3’40” Francesco De Fabiani, che ha disputato oggi la sua prima gara dopo oltre un mese. Per lui era importante ritrovare ritmo in vista della staffetta, dove correndo sull’uomo potrebbe dire la sua.
LA CLASSIFICA FINALE
1° I. Niskanen (FIN) 36:44.0
2° M.J. Sundby (NOR) +17.9
3° N. Dyrhaug (NOR) +31.3
4° A. Bessmertnykh (RUS) +41.8
5° A. Larkov (RUS) +53.2
5° D. Toenseth (NOR) +53.2
7° A. Poltoranin (KAZ) +1:06.3
8° S. Jauhojaervi (FIN) +1:09.7
9° J. Olsson (SWE) +1:10.6
10° C. Halfvarsson (SWE) +1:15.0

Gli italiani:
21° G. Salvadori +2:07.1
24° D. Noeckler +2:21.4
40° F. De Fabiani +3:40.7

Share:

Ti potrebbe interessare