Home > Notizie
Sci di fondo

Caterina Ganz festeggia il trionfo di Zwiesel: “Mi sono divertita”

Due vittorie in tre giorni per Caterina Ganz a Zwiesel in Coppa Europa, successi che l’hanno ulteriormente lanciata verso la vittoria della classifica generale in questa competizione e la porteranno anche ai Mondiali di Lahti, dal momento che il direttore tecnico Chenetti l’ha osservata con molta attenzione, è rimasto molto colpito dalle sue ultime prestazioni e da un anno in cui sta avendo una costanza di risultati impressionanti.

L’azzurra è felice per il momento che sta vivendo, in quanto a questi risultati si somma anche la vittoria del titolo italiano ottenuta otto giorni fa in Val Garès. Un risultato che le ha dato molta fiducia, soprattutto perché arrivato dopo un Mondiale Giovanile al di sotto delle aspettative. «Quando sono tornata dagli Stati Uniti ho avuto bisogno di rimettermi in sesto – ha ammesso l’azzurra contattata dalla nostra redazione – perché il Mondiale Giovanile non è andato come speravo, forse ho risentito un po’ troppo dell’altura. Ma anche questo fa parte del gioco e mi tengo quindi l’esperienza maturata in questa occasione. Una volta tornata a casa mi sono concentrata sui Campionati Italiani della Val Garès, che per me rappresentavano un banco di prova importante, soprattutto per capire se la mia ottima condizione di forma stava svanendo. Invece gli Italiani sono andati meglio del previsto, sono tornata a casa con delle medaglie inaspettate e dopo la vittoria del titolo assoluto di domenica ero contentissima».

Il titolo italiano ha dato nuove certezze a Caterina Ganz, che a Zwiesel ha dimostrato perché porta il pettorale giallo di leader della classifica generale: «La sprint di venerdì è stata straordinaria – ha affermato sorridendo – ho vinto la qualifica, poi sono arrivata prima anche nella mia batteria dei quarti, in semifinale e in finale. Stavo proprio bene e mi sono anche divertita. Sabato ho ottenuto un quinto posto in skating, ma ho avuto comunque delle ottime sensazioni ed ero soddisfatta. Poi è arrivata questa bella vittoria nell’inseguimento, una gara bellissima e sono proprio contenta».

L’azzurra ha parlato anche sua soddisfazione per quel pettorale giallo di leader della Coppa Europa, che vede sempre più vicino e le assicurerebbe la partecipazione alla prossima Coppa del Mondo: «La situazione si è messa bene, adesso ho un vantaggio di un bel po’ di punti. All’inizio della stagione era il nostro obiettivo, il mio allenatore ci credeva moltissimo, mentre io, come spesso mi succede, ero più pessimista. Vista la classifica, forse aveva ragione lui».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image