L’improvviso ritiro di Roland Clara nel corso dell’estate ha messo in grande difficoltà lo staff tecnico azzurro, che in pochi mesi è andato alla ricerca di un terzo frazionista in grado di fare molto bene in skating. Chenetti si è anche rivolto a Giorgio Di Centa, che a La Clusaz si era comportato bene. Oggi è stato il turno di Giandomenico Salvadori, uno degli atleti più polivalenti tra quelli della nazionale, il quale si è reso protagonista di una bellissima prova nella gara che ha visto l’Italia terminare in una bellissima e inattesa quinta posizione.
L’atleta italiano è ovviamente soddisfatto della sua prestazione e di quella della squadra. «Oggi stavo bene e sono rimasto nel gruppo fino a quando non hanno provato ad allungare sulla salita più dura – ha spiegato Salvadori a Fondoitalia – ho cercato di chiudere il buco, non ci sono riuscito del tutto ma sono comunque arrivato al cambio molto vicino ai primissimi».
Una prestazione che è una bella iniezione di fiducia per un atleta per un’atleta che dopo aver faticato nella prima parte della stagione, appare in crescita. «Spero di avere più spesso queste sensazioni e meno alti e bassi – ha ammesso Salvadori – il mio obiettivo è quello di essere in staffetta al Mondiale, ma so che devo guadagnarmi il posto».
Salvadori vuole provarci: “Il mio obiettivo è guadagnarmi il posto per la staffetta mondiale”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Norvegia o Svezia? Sentite Cramer: “Nepryaeva è più forte dello scorso anno, può lottare per la generale”
L'allenatore russo spinge la sua atleta, giunta seconda lo scorso anno alle spalle di Østberg: "Ha fatto un
La FIS apre il processo di selezione per l’assegnazione dei Mondiali 2030 di volo e 2031 di sci nordico: tutte le date
La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) guarda avanti e programma il futuro delle sue discipline,
Combinata Nordica – Vittoria di Ilkka Herola a Oberwiesenthal. Raffaele Buzzi è 8°
Non ha mancato l’obiettivo Iikka Herola: il finlandese non si fa cogliere impreparato e, con una bella