Home > Notizie
Salto

Samuel Costa dopo il quinto posto: “Una prestazione che mi mette fiducia”

Nelle prime uscite stagionali era stato spesso protagonista di un ottimo salto nel “Provisional Round” senza però ripetersi poi in gara. A Lahti, però, Samuel Costa è riuscito a fare bene anche in gara, si è trovato in quarta posizione dopo la fase di salto e ha chiuso in quinta piazza al termine dell’inseguimento, lottando quasi fino alla fine per il podio e cogliendo il suo miglior risultato in carriera. Il combinatista delle Fiamme Oro ha manifestato la sua soddisfazione, contattato telefonicamente dalla nostra redazione.
“Non ero mai andato oltre il settimo posto – ha esordito Costaquindi questa quinta posizione equivale al mio miglior risultato in carriera e sono particolarmente contento per questo. Venivo da un periodo non facile, nel quale vedevo che riuscivo a saltare bene e nel fondo ero in condizione, ma non riuscivo a ripetermi in gara, come è accaduto per esempio a Ramsau. Ecco, il fatto che questo risultato arrivi dopo quella gara mi dà ancora più soddisfazione. In questa prima parte di stagione ho avuto alcuni episodi sfortunati e in questi casi la cosa migliore da fare è non abbattersi, ma guardare sempre avanti e pensare alla prossima gara”.

L’azzurro è poi entrato nei particolari della gara. “Ho fatto un buon salto, come in allenamento, e mi sono trovato al quarto posto. Nel fondo ho provato subito a fare il mio ritmo, poi quando mi ha raggiunto Rydzek, ho cercato di stare con lui, ma quando ha aumentato il suo ritmo, ho preferito staccarmi per non rischiare di spendere troppo e scoppiare nel finale. Sono molto felice di aver battuto poi Riiber in volata. Nel fondo le cose vanno sempre meglio, nei giorni scorsi ci siamo allenati bene a Predazzo, perché ci aspetta un mese di gennaio molto impegnativo”.
Il bel risultato nella prima gara del 2017 regala maggior convinzione all’azzurro in vista delle prossime uscite. “Sicuramente mi mette fiducia – ha ammesso – perché quando si ottiene un buon risultato, si va avanti con maggior convinzione, con la consapevolezza che la forma c’è e con essa anche i mezzi per ottenere buoni risultati. È uno stimolo in più a cercare di crescere e raggiungere risultati ancora migliori. Insomma una buona gara rappresenta il giusto feedback, sul fatto che si sta andando nella direzione giusta”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image