Home > Notizie
Sci di fondo

Confermati i nomi dei sei russi sospesi, ma in due fanno ricorso

Sono stati ufficializzati i nomi dei sei fondisti russi che sono stati sospesi dalla FIS, perché sotto indagine del CIO. L’allenatore della nazionale russa, Oleg Perevozchikov, ha annunciato che al Tour de Ski non parteciperanno Alexander Legkov, Maxim Vylegzhanin, Alexey Petukhov ed Evgeny Belov, insieme alle fondiste Julia Ivanova ed Evgenia Shapovalova, che avevano già dichiarato di essere state sospese.
Una notizia pesante per la Russia, se si considera che ai Giochi di Sochi Legkov e Vylegzhanin conquistarono oro e argento nella 50km e l’argento nella staffetta. Legkov inoltre stava facendo molto bene, tanto da aver già ottenuto due quinti posti e un terzo, oltre al secondo posto con la staffetta. Vedremo dove arriverà l’inchiesta, ma il rischio che i successi olimpici possano essere cancellati è molto alto.

In serata si è però appreso, tramite un comunicato congiunto, che Legkov e Belov ricorreranno contro la sospensione provvisoria. I due, che saranno rappresentati da un avvocato tedesco, si augurano che la sospensione possa essere cancellata almeno provvisoriamente, per poter poi prendere parte al Tour de Ski. Nel comunicato è stato anche sottolineato come non ci sia alcuna diretta indicazione che gli atleti abbiano ottenuto le loro performance grazie all’utilizzo di droghe.

L’allenatore russo Perevozchikov è fiducioso del fatto che gli atleti, se anche non dovessero partecipare al Tour de Ski, saranno protagonisti nei prossimo Mondiali, in quanto si tratta di una sospensione provvisoria e non una squalifica.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image