Sabato sera si correrà la seconda edizione della Folgrait Ski Race. Il Comitato Organizzatore: «Abbiamo temuto che le alte temperature vanificassero il nostro lavoro, tutto rientrato, la gara si correrà regolarmente». Atleti azzurri in lizza per la vittoria.
E’ iniziato il conto alla rovescia per la partenza della Folgrait Ski Race, gara in notturna che si sviluppa nel comprensorio sciistico degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, in Trentino. La seconda edizione si correrà sabato 17 dicembre con partenza alle ore 17:30 da Fondo Grande.
Questi ultimi giorni hanno messo a dura prova il Comitato Organizzatore, la delicata situazione meteorologica che non ha portato nevicate naturali e le alte temperature che non hanno permesso ai cannoni da neve di sparare, è rientrata solo l’altra notte quando finalmente le temperature sono scese al di sotto dello zero permettendo ai responsabili del comprensorio di Folgaria di riprendere a “fare neve”. «Le piste ora sono perfettamente innevate – ha riferito il Comitato Organizzatore – grazie al lavoro senza sosta di queste notti degli addetti alle piste di Folgaria, possiamo confermare che la Folgrait Ski Race si svolgerà regolarmente. Forse dovremo apportare qualche piccola modifica al tracciato, aumenterà la spettacolarità senza intaccare le caratteristiche tecniche!».
Per quanto riguarda la starting list in queste ore sono arrivate delle conferme importanti. Dopo i recenti Campionati Italiani saranno presenti al via gli azzurri dello scialpinismo Michele Boscacci, e Damiano Lenzi. I due portacolori del Centro Sportivo Esercito faranno la gara uno sulle code dell’altro, ma dovranno guadarsi le spalle spalle da Federico Nicolini, Martin Stofner, quest’ultimo vincitore della Skylakes gara di skyrunning gemellata alla Folgrait, e da Filippo Beccari recente medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di staffetta. In campo femminile confermata la presenza della nuova campionessa italiana Sprint, Vertical e Staffetta, Alba De Silvestro. A battagliare con l’azzurra del Centro Sportivo Esercito un’altra atleta della nazionale di scialpinismo, Elena Nicolini. In queste ultime ore forse ci saranno le iscrizione anche di Nadir Maguet, Davide Magnini e di Giulia Compagnoni.
Sulla carta, i responsabili del tracciato decideranno in questi giorni la “linea” definitiva, ci saranno da percorrere 18 chilometri con 1300 metri di dislivello, diluiti in cinque salite e altrettante discese. Un percorso adatto a tutti, un valido test di inizio stagione sia per chi vuole saggiare la propria condizione sia per chi vuole fare un allenamento inteso in vista degli appuntamenti che verranno nella stagione.
Saranno anche allestiti due percorsi per le categorie Cadetti e Junior che lo scorso anno hanno saputo dar vita ad avvincenti battaglie sportive e portare entusiasmo e colore sulle piste di Folgaria.
Da questa edizione il quartier generale sarà esclusivamente a Fondo Grande, con ufficio gare, partenza e arrivo, inoltre anche il pasta party e la festa di fine gara, grazie al recente accordo, si svolgeranno presso l’Hotel Monte Maggio.
Media partner dell’evento sarà Sportdimontagna che assegnerà l’ambito Trofeo Sportdimontagna al sodalizio che riuscirà portare al traguardo il numero più elevato di atleti.