L’arrivo dei fondisti nella “culla dello sci nordico” è previsto per il 7 e 8 gennaio, nella sfida delle sfide del calendario, il Tour de Ski, evento di punta dello sci di fondo ideato da Vegard Ulvang e Jürg Capol ed ispirato alla celeberrima corsa a tappe ciclistica. Il programma di gare della Val di Fiemme sarà ancora una volta scoppiettante, a cominciare dalla mattinata di sabato 7 gennaio, quando in attesa degli atleti ci sarà per il pubblico tanta musica, intrattenimento e divertimento, con un gustoso pranzo che anticiperà le Mass Start in tecnica classica allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero: 10 km per le donne e 15 km per gli uomini. La cerimonia di premiazione dei vincitori farà da preludio ai festeggiamenti successivi, con un Après-Ski Race Dj Set presso il tendone delle feste e Fiemme Rock ad anticipare una serata di festa ed allegria.
Gli appassionati potranno fermarsi sino a tardi, mentre gli atleti dovranno centellinare ogni energia del proprio corpo perché nella giornata successiva toccherà al coup de théâtre conclusivo: la temuta Final Climb dell’Alpe Cermis.
Domenica 8 gennaio verrà aperta dalle leccornie del Tour del Gusto che proporrà agli spettatori una varietà infinita di prodotti tipici lungo tutto il corso della giornata, anche nelle pause tra le gare, fra polenta, salsiccia, würstel, crauti, gulasch suppe, birra, vin brulé, succo di mela e molto altro, suddivisi in ben sei punti ristoro dislocati lungo il percorso. In mattinata ci sarà anche la “Rampa con i Campioni”, gara promozionale di 9 km in tecnica libera che offrirà la possibilità di affrontare la Final Climb anche ai “comuni mortali” e agli ex campioni degli sci stretti. Qualche ora più tardi largo ai protagonisti dello sci di fondo 2016/2017, per vedere chi tra di essi verrà eletto leggenda delle leggende dell’11° Tour de Ski.
La Val di Fiemme aspetta il Tour de Sky del 7 e 8 gennaio
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Il russo Anton Timashov ha ricevuto la convocazione dall’ufficio di registrazione e arruolamento militare
È passata appena una settimana da quando il presidente russo Vladimir Putin, nella folle escalation della guerra in
Sci di fondo – La vita lontana dall’agonismo è ancora una sfida per Maurice Manificat: “Completamente nella nebbia”
Quando un atleta lascia la vita agonistica si chiude un capitolo e si gira pagina, per iniziarne un altro. Si
Sci di Fondo – Maicol Rastelli: “Dispiace non andare a Ruka, dove ottenevo punti da tre anni”
È un Maicol Rastelli molto motivato quello che sta approcciando alla stagione 2021/22. L’atleta del Centro