Grandi numeri anche quest’anno per il Trofeo Topolino Sci di Fondo in Val di Fiemme – Trentino. Nella Mecca italiana degli sport nordici, domani e domenica va in scena la 31.a edizione della kermesse di casa Disney e in 1300 giovani e giovanissimi rispondono presente all’appello.
L’evento, valido a tutti gli effetti come gara FIS, accoglie ragazzi e ragazze da Austria (alla prima apparizione assoluta), Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Romania e Spagna e, chiaramente, Italia.
“Il Trofeo Topolino – è il commento del coordinatore generale della manifestazione, Mauro Dezulian – può contare in media su di un buon 20% di presenze straniere ed un altro 70% che arriverà da fuori regione. Quest’anno le new entry saranno gli atleti austriaci che si aggiungeranno a quelli che da Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Spagna, oltre agli italiani.”Sotto l’abile guida del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme e nel nome di Topolino i giovani talenti si raduneranno nella vallata nordica per eccellenza, per dar vita ad una nuova festa dello sport all’insegna dell’amicizia, del sano agonismo e del fair play. Trattandosi poi di atleti molto giovani, non mancherà neppure un nutrito seguito di allenatori, accompagnatori e genitori che colorerà le piste trentine di Lago di Tesero e porterà benefici non di poco conto anche per il mercato turistico di valle.
L’ambìto torneo di casa Disney rappresenta un titolo di prestigio per le future leve del cross country internazionale, ne è una conferma il riconoscimento a tutti gli effetti come gara FIS, e sulle sue piste ha visto sbocciare piccoli campioni e campionesse che hanno poi infilato molti altri successi. Presenze illustri sono state ad esempio quelle delle italiane Sabina Valbusa e Gaia Vuerich o delle slovene Petra Majdic e Vesna Fabian, ma ripercorrendo l’albo d’oro dalla prima generale del 1984 si possono rintracciare molte altre partecipazioni di spicco.Il programma si sviluppa dal primo pomeriggio di domani (ore 14.00), quando scenderanno in pista le categorie Baby e Cuccioli, ovvero dagli 8 fino ai 12 anni. Domenica il ritrovo nell’arena di Lago di Tesero è fissato alle 9.30 con in pista le categorie Ragazzi e Allievi, fino a 16 anni.
Domani pomeriggio, inoltre, è in programma la 7.a edizione del Trofeo Topolino Revival, gara riservata agli ex concorrenti (nati fino al 1997).
La storia del Trofeo Topolino Sci di Fondo, da sempre orchestrato dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme, legge la prima edizione nel 1984 e tante sono state le illustri presenze negli anni, dalle italiane Valbusa, Confortola e Vuerich alle slovene Majdic e Fabian, ma anche Genuin, Frasnelli, Checchi o Debertolis, solo per fare alcuni esempi.
Domenica 19 gennaio tutto il mondo celebrerà il 3° FIS World Snow Day, la Giornata Mondiale della neve, e tra le località italiane coinvolte non poteva mancare la Val di Fiemme e il suo Trofeo Topolino Sci di Fondo.
Info: www.trofeotopolino.it (Testo e foto Newspower Canon)
Val Fiemme terra di Trofeo Topolino. Fine settimana con kermesse internazionale per 1300 ragazzini

Ti potrebbe interessare
Emergenza Coronavirus – Astrid Jacobsen sempre da esempio: si offre di fare i turni di guardia in ospedale a Bærum
La fondista sta facendo pratica a Bærum ed è disponibile a fare più ore: "Ho imparato che nel sistema sanitario
Sci di fondo – Cristiano Ronaldo a piedi sulle piste della Lapponia: scoppia la polemica social
Un abbinamento insolito quello tra un mito del calcio come Cristiano Ronaldo e le piste da fondo della Lapponia. E
Tutto è pronto per la 41ª edizione della Gran Fondo Val Casies: molti saranno i big al via
La Gran Fondo Val Casies? È uno di quegli eventi dello sci di fondo, secondo in Italia per numeri e importanza, che