Padola di Comelico Superiore (Belluno), 3 gennaio – Tutto pronto a Padola di Comelico Superiore (Belluno) per la quinta edizione della Comelgo Loppet, la gran fondo internazionale sugli sci proposta per il 5 e 6 gennaio prossimi da Comelico Nordic Ski. Il tracciato di 15 chilometri, da ripetere due volte, è perfettamente innevato e la lista di partenza ha preso forma quasi definitiva. Saranno oltre 500 i concorrenti a confrontarsi nelle due giornate sugli sci stretti ai piedi di Ajarnola e Popera: il 5 gennaio si gareggerà a tecnica libera (Trofeo Trainer®) mentre il 6 si gareggerà con lo stile classico (Rossignol Race – memorial Riccardo De Martin) in una giornata che metterà in palio anche il “Campionato Italiano Gran Fondo Cittadini e Master” per le categorie Aspiranti, Juniores, Seniores e Master. In entrambe le giornate il via verrà dato alle 10.
Al via ci saranno atleti da Italia, Austria, Germania, Francia e Russia. Diversi anche i big ai nastri di partenza: Christian Zorzi, il trentino campione del mondo e campione olimpico già vincitore della Comelgo Loppet nel 2013 (foto Solero), Florian Kostner (con Zorzi nella foto sotto), anch’egli già vincitore a Padola e lo scorso anno secondo, i fratelli Bruno e Ivan Debertolis, Fabio Santus, Sergio Bonaldi (vincitore della Coppa del Mondo lunghe distanze 2012-2013), Alan Martinelli, Thomas e Nicholas Bormolini. Tra le donne, i nomi di spicco nella lista iscritte sono quelli della trentina Antonella Confortola e dell’altoatesina Stephanie Santer che nel 2013 tagliarono il traguardo mano nella mano. Una start list importante, dunque, per la manifestazione che dà il “la” alla stagione delle granfondo a Nord Est.
Chi non l’avesse ancora fatto, potrà iscriversi anche nelle prossime ore: per chi si iscriverà fino al 4 gennaio (o al 5, per la gara in tecnica classica), la cifra sarà di 30 euro per la singola prova e di 50 per la combinata mentre il giorno della gara l’iscrizione costerà 35 euro (60 euro per la combinata).
Confermata anche la copertura televisiva: gli appassionati dello sci di fondo e i protagonisti della due giorni di Padola potranno rivedere la Comelgo Loppet grazie alle telecamere di Alcamedia:
la gara andrà in onda in due puntate (una dedicata alla gara in tecnica libera, l’altra alla gara in classico) da venerdì 17 gennaio sulle emittenti del circuito Nevesport. Alcamedia curerà anche la pubblicazione degli highlight (3-5 minuti) in differita la sera stessa di ogni evento sul proprio canale YouTube e il link sarà a disposizione per la diffusione su social network e siti specializzati. Per tutte le informazioni sulla programmazione: www.alcamedia.it.
Le informazioni sul regolamento e il modulo per iscriversi alla gara di Padola sono disponibili sullo spazio web della manifestazione, www.comelgoloppet.com. E’ disponibile anche un riferimento telefonico: 0435.470007.
Ufficio Stampa
TI-COMUNICAZIONE www.ti-comunicazione.com + 39.347.0722684