Nella svizzera Davos è andato in scena lo scorso fine settimana il terzo round della Coppa del Mondo di fondo 2013-2014 con le gare distance 30 km (uomini) e 15 km (donne) e le sprint in tecnica libera. Ora si passa ad Asiago (VI) per un appuntamento che l’Altopiano dei 7 Comuni attendeva da cinque anni. Sabato e domenica prossimi l’accoglienza riservata alla Coppa del Mondo in terra vicentina sarà in pompa magna, con una pista tutta nuova ed omologata per le gare più prestigiose.
Il dopo-Davos ha visto aggiornarsi anche la classifica sprint di Coppa del Mondo, con la statunitense Kikkan Randall a guardare tutti dall’alto con 126 punti infilati grazie ai due secondi posti di Kuusamo (FIN) e, appunto, Davos (SUI). Dietro di lei ci sono poi la norvegese Marit Bjoergen e la tedesca Denise Herrmann. La ragazza a stelle e strisce, vincente nella overall sprint nelle ultime due annate, non può ora mancare l’appuntamento italiano per confermare la propria leadership alla vigilia del Tour de Ski. In sua compagnia saliranno in Altopiano anche altre “ladies” dell’attuale top ten della classifica sprint, dalle norvegesi Oestberg e Brun Lie, alle slovene Visnar e Fabjan. Non mancheranno nemmeno la stessa Herrmann e la polacca Justyna Kowalczyk, per quattro volte vincitrice della Coppa assoluta e vincitrice della classifica sprint nel 2010. Le tinte azzurre saranno vestite poi da Gaia Vuerich e Greta Laurent, migliori sprinter italiane al momento, attestate in 36.a e 42.a piazza dopo la tappa rosso crociata. Il ct Fauner ha poi convocato anche Ilaria Debertolis, Deborah Roncari e Lucia Scardoni.
Leader del ranking maschile sprint è per ora il norvegese Anders Gloeersen che però non è annunciato ad Asiago. Ma la compagine norge non sarà certo scoperta il prossimo weekend, quando in pista ritroveremo fra gli altri Eirik Brandsdal e Ola Vigen Hattestad, che presidiano le prime dieci posizioni della classifica. Sempre dalla Norvegia arriverà anche Martin Johnsrud Sundby che invece tiene alti i colori nordici in vetta alla generale di Coppa. Forte sarà poi la presenza degli sprinter russi, che schiereranno Gafarov, Kriukov e Petukhov. Al via ci saranno anche il finnico Jylhae, lo svedese Peterson ed un altro russo, Maxim Vylegzhanin, che attualmente è in 5.a posizione nella overall maschile.
Per quanto riguarda gli uomini in azzurro, Fauner ha convocato Fabio Pasini, Maicol Rastelli, Fulvio Scola, Loris Frasnelli, Dietmar Noeckler, il lombardo Simone Urbani ed il trentino Mauro Brigadoi, ai quali si affiancheranno Enrico Nizzi e Francois Vierin. Convocati anche l’asiaghese Sergio Rigoni (foto) e Federico Pellegrino il quale a Davos, dopo un ottimo quarto posto nelle qualifiche, si è piazzato sul finale in sesta posizione, migliore tra gli italiani e punta di diamante tricolore anche per l’appuntamento di Asiago.
Alla regia delle competizioni ritroveremo l’accoppiata US Asiago – GSA Asiago, presenze ormai consolidate nel comparto sportivo asiaghese. Presidente del Comitato Organizzatore è invece lo stesso primo cittadino di Asiago, Andrea Gios, coadiuvato da uno staff di comprovata esperienza e con il sostegno di alcuni marchi storici locali quali il Formaggio Asiago DOP.
E proprio il formaggio sapientemente lavorato in Altopiano rappresenta l’alimento ideale per chi fa sport sulla neve. I nutrizionisti infatti consigliano l’assunzione di alimenti facilmente digeribili, ma dal buon contenuto proteico, ricordando comunque che un buon funzionamento neuro-muscolare passa anche per una dieta sana ed equilibrata. Una porzione di Asiago DOP Stagionato offre quindi la risposta giusta alle esigenze di una corretta alimentazione sulla neve.
Info: www.asiago-ski.com (Testo Newspower Canon)