Forno di Zoldo- (Belluno), 14 novembre – L’Atletica Zoldo è pronta per rivivere e far rivivere l’avventura della “Dolomiti Extreme Trail”. Dopo l’esordio della scorsa primavera, il sodalizio bellunese sta lavorando a pieno regime per l’allestimento della seconda edizione della gara di corsa in montagna lungo i sentieri della Val di Zoldo, luogo dalla suggestione unica tra le Dolomiti Bellunesi patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.
L’appuntamento è fissato per sabato 7 giugno 2014 , tra conferme e novità. La conferma è, innanzitutto, quella del tracciato, apprezzatissimo da tutti i 400 concorrenti del 2013: verranno riproposti i 53 chilometri all’ombra di San Sebastiano e Civetta, Moiazza e Pelmo, con 3800 metri di dislivello positivo e 3710 metri di dislivello negativo. L’auspicio è che il prossimo anno si possa percorrere anche la parte alta del sentiero Tivan, quest’anno sostituito da un percorso alternativo (che comunque nulla ha tolto alla manifestazione né da punto di vista chilometrico né da quello tecnico) per la troppa neve.
Per quanto riguarda le novità, quella principale al momento è relativa agli atleti ammessi: l’organizzazione ha infatti deciso di innalzare da 400 a 600 il numero massimo di partecipanti. «Nella prima edizione abbiamo contenuto il numero di concorrenti perché, essendo all’esordio, dovevamo “prendere le misure” – spiega Paolo Franchi, coordinatore del team organizzativo. Per questo abbiamo dovuto dire di no a qualcuno. Vista l’esperienza positiva del 2013 abbiamo deciso di aumentare il numero di partecipanti, garantendo sempre comunque la massima sicurezza dal primo all’ultimo metro del tracciato».
Come già lo scorso anno, per tutti i finisher ci sarà in premio una calzatura Haglofs da trail: la partenership con l’azienda svedese dunque continua proficuamente e costituisce un valore aggiunto in più per la manifestazione.
Manifestazione che lo scorso giugno vide atleti provenienti da 12 regioni e 15 paesi stranieri. Proprio per venire incontro alle numerose richieste provenienti dall’estero (all’organizzazione sono pervenute pre adesioni da Israele, Gran Bretagna, Svezia, Lituania ed Est Europa), il sito internet dell’evento, www.dolomitiextremetrail.com è stato rinnovato in maniera importante: alla versione italiana è stata affiancata una sezione in lingua inglese. In più, la sezione regolamento presenta le versioni italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola. Numerose anche le immagini inserite, così come i suggestivi video che fanno rivivere le emozioni del 2013. Emozioni l’Atletica Zoldo vuol rivivere e far rivivere il prossimo 7 giugno. La sfida è lanciata: chi volesse raccoglierla può farlo a partire dal prossimo 4 gennaio, data in cui apriranno le iscrizioni.
Ufficio Stampa
TI-COMUNICAZIONE www.ti-comunicazione.com + 39.347.0722684