Priva della convalescente Debora Agreiter, che rimarrà fuori per almeno 60 giorni a causa di una frattura al malleolo peronale destro, la squadra femminile di Coppa del Mondo di fondo si appresta a vivere un’altra settimana di allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. Il coordinatore sportivo Silvio Fauner ha convocato da domenica 20 fino a lunedì 28 ottobre Elisa Brocard, Virginia De Martin Topranin, Marina Piller, Ilaria Debertolis, per la squadra maschile saranno invece presenti Fabio Pasini, Dietmar Noeckler e Fabrizio Clementi, in compagnia degli allenatori Alfred Stauder, Paolo Riva e Stefano Saracco.
Insieme a loro ci sarà il gruppo under 23 composto da Gaia Vuerich, Lucia Scardoni, Greta Laurent, Debora Roncari, Giulia Sturz, Francesca Baudin, Claudio Muller, Giandomenico Salvadori, Matteo Tanel, Francesco De Fabiani, Marco Cappelletti, Fabio Clementi, Mattia Pellegrin, Maicol Rastelli, Mirco Bertolina con gli allenatori Pierluigi Costantin, Pietro Piller Cottrer e Fausto Zoller.
L’Agreiter, caduta nel corso di un allenamento con gli skiroll: inciampando in un bastoncino, si è procurata la frattura del malleolo peronale destro operato all’ospedale di Bolzano. Debora sarà costretta a rimanere ferma per 60-70 giorni ma questo contrattempo non toglie fiducia a Alfred Stauder. Il responsabile della squadra femminile di Coppa del mondo, guarda avanti e pensa positivo: “Debora dovrebbe tornare ad allenarsi con intensità sugli sci fra un paio di mesi, diciamo verso metà dicembre. A quel punto mancherebbero meno di due mesi alle gare olimpiche, contiamo di recuperarla nel migliore dei modi e con tutti i supporti possibili, senza però accelerare i tempi per non comprometterne la salute. Il suo infortunio deve spronare ulteriormente le compagne a dare il meglio ogni giorno, ma sotto questo punto di vista non ho alcun dubbio”.
Dell’infortuno l’Agreiter, che vediamo nella foto ripresa sul letto dell’ospedale, ha parlato su Facebook ringraziando tutti quelli che le sono stati vicini e che le hanno dato coraggio per superare questo momento difficile. “Grazie a tutti x gli incoraggiamenti e auguri che ho ricevuto in questi giorni. Mi danno la carica e forza x superare meglio questo difficile momento. Non ci voleva adesso l’infortunio, ma guardo già avanti. Sono costretta a fermarmi e saltare l’inizio della stagione. Però sono molto fiduciosa e so di essere in buone mani x guarire in fretta. Spero di poter tornare al più presto sugli sci e ritrovare la grinta e la forma di prima…anzi di tornare ancora più forte”.
Le fondiste azzurre tornano in Val Senales senza l’Agreiter. Caduta con gli skiroll, fuori per 2 mesi
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Jessie Diggins: “Più sono sorridente sulla linea di partenza e più sono disposta a soffrire per la vittoria di una gara!”
Di ritorno negli Stati Uniti la fondista del Minnesota e prossima sposa, ha fatto il punto sulla sua fortunata
Sci di fondo – Monologo Klaebo ai Campionati Norvegesi, neanche la “nevaccia” di Lillehammer ferma il fenomeno
La seconda giornata dei Campionati Nazionali norvegesi di sci di fondo a Lillehammer si è conclusa con la
Sci di fondo – Norvegia, Nettavisen rivela: una relazione con Anne Kjersti Kalvå dietro le dimissioni di Stig Rune Kveen
Estate, tempo di gossip. I giornali che si leggono sotto l’ombrellone raccontano i flirt estivi delle