Home > Notizie
Salto

Annata favolosa per il G. S. Monte Giner: dall’attività motoria alle medaglie tricolori

Dall’attività motoria alle medaglie tricolori: se ancora non ce l’ha,  questo  potrebbe essere il motto del Gruppo sportivo Monte Giner , fino a non molti anni fa più noto come Calepòpiovinil dal nome dello sponsor, l’omonima azienda di materie plastiche con sede ad Ossana, in Trentino, nell’Alta Valle di Sole. Oggi, come allora, il factotum è Massimino Bezzi che, trovandosi in un ambiente ideale, ne ha fatto una polisportiva che pratica salto con gli sci, combinata nordica, sci di fondo,corsa orientamento,sci orientamento, mtb orientamento e lo skiroll.
Nato nel 1978, quest’anno festeggia il 35° anno di fondazione e può vantare da parte dei suoi atleti innumerevoli titoli mondiali,partecipazione a Giochi olimpici e numerosi titoli tricolori,nell’ultima annata ben 14 titoli in bacheca. Se continuerà così, bisognerà creare spazi appositi in bacheca. “Un’attività che richiede pianificazione,  spiega Massimino.  Oltre che partecipare attivamente a tutte le attività federali, organizziamo annualmente delle gare a livello federale e campionati italiani nella normale rotazione che  le Federazioni impongono”.
giner gruppo 2Si parte ovviamente dal basso ….
L’attività a 360 gradi  incomincia con il Centro Avviamento allo sport del CONI con delle  sedute improntate sulla attività motoria nei mesi di settembre, ottobre  e novembre. Che è essenziale, specialmente più piccoli, che così vengono instradati  creando le premesse per evitare quei difetti di postura difficili da eliminare quando si sono assimilati.
La neve è un elemento che normalmente abbonda da queste parti.  Naturale che i vostri sport si indirizzino su questo elemento ….
Sì, coinvolgiamo i ragazzi, ma anche le scuole. Nel mese di dicembre inizia il corso di sci fondo per tutt,i conginer gruppo delle sedute per quanti che si apprestano  ad inserirsi nell’attività agonistica.Nei mesi di gennaio e febbraio ci rivolgiamo ai ragazzi della scuola elementare di Ossana,e  con la partecipazione di tutti si organizzano  5 martedì sulla neve improntati sullo sci da fondo. Lo facciamo nel vicino Centro Fondo gestito dal Gruppo Sportivo con la simpatica festa della Neve con vari giochi e loa staffettona finale
Il fondo, dunque, costituisce il primo  . gradino per le altre specialità….
E’ l’attività di base, dalla quale non si può transigere. Da tutte queste iniziative il Gruppo trova grande linfa per il progetto SALTO E COMBINATA VAL DI SOLE. E questo è reso possibile dal fatto che Pellizzano ha sempre avuto fin dal 1948  dei trampolini per la pratica del salto con gli sci. Nell’arco degli anni dal Centro Federale sono usciti molti ragazzi interessanti che hanno vestito la maglia azzurra.
Come è iniziato questo progetto?
giner cogoliE’ partito nel 2007 potendo contare su un Centro Salto con due trampolini HS 21 SCUOLA e HS 38 VAL DI SOLE, ideali per  una attività fino alla categoria allievi. Da quest’anno i trampolini vengono serviti da dei “tapis roulants” , impianto progetto finanziato dalla Provincia e dall’Amministrazione Comuale di Pellizzano e portato avanti dal gruppo sportivo.
Come funziona questa attività?
Ci siamo organizzati a tutti i livelli. Sul piano tecnico provvedono gli allenatori federali Valter Cogoli, Angelo Tomaselli , Davide Bresadola e Cristina Delpero,  io ci metto la supervisione e cos’ i ragazzi sono cresciuti atleticamente e tecnicamente.
L’importante era riuscire a fare gruppo e voi ce l’avete fatta…..
Già   nelle categorie pulcini si avvertiva che il gruppo ben amalgamato avrebbe dato frutti. I primi risultati hanno fatto da molla  e il il gruppo, progressivamente, è  cresciuto tutto assieme . Tanto è vero i risultati sono venuti da tutti i ragazzi del Centro che si cimentavano in varie discipline .(vedi skiroll-fondo-atletica, mtb  ecc).
Una crescita costante…
Va avanti da due anni.  Coprendo entrambe le categorie federali, siamo riusciti a fare dei grossi risultati fino a bissare il successo per i  titoli tricolori dei ragazzi e allievi.
Oltre ai 4 titoli tricolori  vinti l’anno scorso nella categoria allievi con Giulio Bezzi (nelle foto sotto) e nei ragazzi con Giovannigiulio coppe Bresadola e Nicola Dallagiovanna, quest’anno Giulio Bezzi si confermava campione Italiano 2013 sia nel salto speciale che in combinata  con Gabriele Zambelli medaglia di bronzo in entrambe le discipline.  Inoltre nella categoria ragazzi  Giovanni Bresadola ha vinto il titolo tricolore nel salto speciale e Domenico  Mariotti  quello della combinata con Bresadola medaglia d’argento e Guido Flessati bronzo in entrambe  le discipline: Un cappotto, insomma.
Non solo titoli italiani, comunque. Avete spopolato dappertutto.
Sì. Anche quest’anno  Giulio Bezzi negli allievi e aspiranti vinceva la COPPA ITALIA (classifica della 14 gare disputate sia estive che invernali) e pertanto si confermava più che una promessa. Giovanni Bresadola vinceva nei ragazzi in entrambe le discipline con Guido Flessati al 3° posto, con Gabriele Zambelli  secondo nel salto e terzo in combinata negli allievi.
giulio sciMonte Giner sopra tutti, a quanto pare ….
 Non per vantarci, ma pè stato così. Nelle varie manifestazioni abbiamo potuto conquistare dei podi interamente MONTE GINER  e con questi risultati abbiamo vinto la classifica di COPPA ITALIA con 13629 punti  davanti allo SCI Club Gardena e  al U.S.Dolomitica, che vuol dire il 38% di tutta l’attività  federale.
Si prospetta un bel futuro per i vostri atleti e per l’Alta Valle di Sole.  C’è da immaginare che anche dall’esterno ci sia ulteriore considerazione….
Sì. Giulio Bezzi inserito nel progetto multidisciplinare Futur Fisi, e Gabriele Zambelli e Luigi Flessati nel progetto del CONI Trentino Giovani Talenti Trentini hanno potuto partecipare a delle gare a Obersdorf (GER) con una gara di combinata estiva (salto+skiroll);  inoltre sono stati seguiti da tecnici con delle sedute di acrobatica a Rovereto. giner podio1
Un futuro che comporta  novità anche sul piano scolastico…
Con risultati del genere anche le famiglie hanno dovute fare scelte diverse. Anche onerose.  Infatti per  il prossimo anno hanno scelto il College di Pozza di Fassa dove i loro ragazzi potranno frequentare il liceo scientifico. Al loro fianco ci sarà un allenatore che li seguirà giornalmente sperando in un  ulteriore salto di qualità tanto sotto l’aspetto fisico che agonistico,curando la formazione dei ragazzi.
Per i più piccoli  si continuerà su questa strada che ha portato grossi risultati,sperando di poter continuare  questa bella esperienza sportiva.
Per il sottoscritto si chiude una ulteriore pagina sportiva e siamo pronti ad aprirne una nuova.
                          

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image