RIALE – Fine settimana di gare in Alta Valle Formazza (VB) per i campionato regionali delle Alpi Centrali. Sport ma anche enogastronomia con i Mercatini enogastronomici “Sapori Alpini”, dove è stato possibile tra una gara e l’altra assaporare le eccellenze del territorio.
Si è iniziato con una giornata senza sole, ma fortunatamente anche senza precipitazioni, che ha accolto oggi i circa 150 partecipanti alle gare individuali a tecnica libera: nella categoria Ragazzi Femminile (foto), sulla distanza di 4 km, il titolo è andato ad Alice Antonioli (Pol. Le Prese), davanti a Francesca Viviani (Alta Valtellina) e Sara Santus (Gromo AD). Il titolo Ragazzi Maschile, sulla distanza dei 5 km, è andato a Davide Comensoli (Pol. Le Prese), davanti a Alex Tarabini (Pol. Le Prese) e Claudio Colturi (Alta Valtellina).
Valentina Cusini (Livigno) ha vinto nella categoria Allievi Femminile, distanza 4 km, davanti a Nicole Bricalli (Valmalenco) e Martina Bellini (Clusone); tra i maschi, che correvano su un percorso da 5 km, vittoria di Luca Milesi (Roncobello), che ha preceduto Luca Agoni (Schilpario) e l’atleta di casa Michael Claisen (Formazza).
La categoria Giovani/Seniores Femminile, disputatasi su 5 km, ha visto la vittoria di Chiara Zini (Livigno) davanti a Jael Compagnoni (Alta Valtellina) e Francesca Lazzeri (Alta Valtellina). Per la categoria Giovani Maschile era prevista una gara di 7,5 km, vinta da Marco Cappelletti (Pol. La Prese), davanti a Christian Maj (Schilpario) e a Pietro Mosconi (Leffe Cento).
Tripletta della squadra dei Camosci nella gara Seniores Maschile che ha visto gli atleti sfidarsi sulla distanza di 10 km: primo Davide Maffeis, secondo Giovanni Giudici, terzo Lorenzo Gioele Ballabio.
Dedicata invece alle staffette la seconda giornata: ben sessantadue quelle iscritte alle quattro gare in programma.
La prima prova era quella riservata alla categoria Children Femminile, che prevedeva tre frazioni, la prima a tecnica classica, le altre due a tecnica libera, di 2,5 km ciascuna: la vittoria è andata alla squadra Sondrio A, composta da Vittoria Zini, Alice Antonioli e Valentina Cusini; al secondo posto si è classificata Sondrio B, mentre terza è arrivata Bergamo A.
La Categoria Children Maschile prevedeva tre frazioni da 3,75 km, anche in questo caso con la prima a tecnica classica e la seconda e la terza a tecnica libera: il titolo regionale è andato a Bergamo A, composta da Luca Milesi, Luca Agoni e Patrick Bonzi, autore di una prova maiuscola; dietro la squadra bergamasca si sono piazzate rispettivamente Sondrio A e la squadra di casa, VCO A.
La terza prova in programma era la Giovani/Seniores Femminile, disputatasi su tre frazioni da 3,75 km: la vittoria è andata ad Alta Valtellina A, composta da Laila Compagnoni, protagonista della frazione a tecnica classica, Francesca Lazzari e Jael Compagnoni. Medaglia d’argento per Clusone A, mentre la Polisportiva Le Prese A ha conquistato il terzo gradino del podio.
La giornata, caratterizzata da una continua nevicata, per un momento tramutatasi anche in leggera pioggia, si è conclusa con la gara, prevista su tre frazioni da 5 km, riservata alla categoria Giovani/Senior Maschile. La Polisportiva Le Prese A ha vinto piuttosto nettamente: la squadra composta da Claudio Venosta, cimentatosi nella prova in tecnica classica, Mattia Della Valle e Marco Cappelletti ha infatti rifilato 1’42” a Schilpario A, mentre terza si è classificata Schilpario B.
Cala così il sipario su questa edizione dei Campionati Regionali di Sci di Fondo: ora l’attenzione di Formazza Event e dello Sci Club Formazza è tutta rivolta agli ultimi ritocchi organizzativi in vista dei Campionati Italiani Assoluti, che si disputeranno proprio a Riale Formazza dal 3 al 7 aprile prossimi.
(foto di Luigi Framarini)
Ufficio Stampa Formazza Event