Home > Notizie
Sci di fondo

Sport, natura e sostenibilità nei Mondiali di Fiemme 3013 sono certificati PEFC

PEFC, acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification scheme, ovvero lo schema che certifica l’utilizzo di materiali derivati dal legno provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile. In Val di Fiemme (TN), oggi si è tenuta una conferenza stampa (foto sotto) di presentazione del protocollo d’intesa firmato dai Campionati del Mondo di Sci Nordico Fiemme 2013 e PEFC Italia, perché sport, natura e sostenibilità saranno in pista a braccetto dal 20 febbraio al 3 marzo prossimi sulle nevi trentine.
“Da sempre PEFC si pone forte l’obiettivo di perseguire normative e orientamenti di tipo sostenibile e responsabile”, ha commentato al tavolo dei relatori il presidente di PEFC Italia Pier Luigi Ferrari, “dove termini come rispetto ambientale o filiera corta sono oltremodo comuni. In Val di Fiemme abbiamo trovato esattamente questa realtà e siamo felici di avere stretto un contatto così forte con i Campionati del Mondo qui in Trentino.”
Ecco quindi che i prossimi Campionati del Mondo di Sci Nordico della Val di Fiemme avranno un’anima “verde e responsabile”, come si è più volte sottolineato oggi. In sala c’erano oggi anche il presidente del comitato Fiemme 2013 Pietro De Godenz, l’assessore all’urbanistica, enti locali e personale della Provincia di Trento Mauro Gilmozzi, il vice presidente di PEFC Italia Francesco Dellagiacoma, alcuni membri dei comuni della Val di Fiemme e lo scario della Magnifica Comunità di Fiemme Giuseppe Zorzi.
Rispetto, sostenibilità e filiera corta sono parole chiave del connubio Fiemme 2013 / PEFC. Dalla carta di comunicati stampa, opuscoli e manifesti al legno di stand e impalcature, fino ai totem disseminati in ogni paese della valle, tutto è stato e sarà prodotto con materie prime provenienti da legno di foreste della Val di Fiemme gestite in modo sostenibile. “Avere cura delle nostre foreste in maniera globale”, è il motto di PEFC International e dell’Associazione PEFC Italia, e Fiemme 2013, che geograficamente si colloca tra foreste e montagne di bellezza universale, non poteva non sposare appieno la filosofia di quello che in sostanza è il maggior sistema di certificazione forestale al mondo.
E la scelta odierna della conferenza allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero non è stata certo casuale a questo proposito. Le strutture nuove o rinnovate dell’impianto sportivo sono state realizzate con l’abete rossofiemme sala e il larice della Val di Fiemme, provenienti da foreste certificate, come certificate sono anche le numerose imprese che lo lavorano e che hanno operato nel riassesto dello stadio durante i mesi passati. “Qui a Lago di Tesero, così come a Predazzo o a Cavalese”, ha aggiunto De Godenz, “le opere mondiali in legno sono un segnale importante che la valle intera ha voluto dare di rispetto per il nostro patrimonio, di sensibilità e di indubbia cultura del legno. Il merito e i ringraziamenti vanno a tutte le amministrazioni comunali, ad ingegneri, architetti e imprese, ma anche alle scuole del legno locali.”
In conclusione alla conferenza stampa di oggi, Antonio Brunori, segretario generale di PEFC, ha presentato ufficialmente la struttura cabine TV dello Stadio del Fondo trentino, come quarta al mondo ad aver ricevuto la certificazione di progetto PEFC. Come impianto sportivo realizzato in legno locale ed acciaio, l’edificio è secondo solo al palazzetto dello sport di Londra che ha ospitato le recenti Olimpiadi estive, e in Italia è la seconda struttura in assoluto ad aver ottenuto la certificazione PEFC nel nostro paese.
Il conto alla rovescia allo start dei Campionati del Mondo di Sci Nordico in Val di Fiemme si fa sempre più serrato. Mercoledì 20 febbraio, infatti, Trento e la splendida Piazza del Duomo accenderanno ufficialmente i riflettori…e il tripode sull’evento iridato. Tutto il programma di gare e le ultime novità sono sul sito ufficiale www.fiemme2013.com ma anche sui canali Facebook, Twitter e YouTube.  
                                                                                           (Testo e folto Newspowser Canon)

Download immagini TV:
www.broadcaster.it

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image