LIBEREC (CZE) – Splende l’oro di Federico Pellegrino nella seconda giornata dei Mondiali Under 23: il 22enne poliziotto di Nus (AO) ha infatti vinto la sprint a tecnica classica disputata sulla pista di Liberec, località a lui cara poiché nel 2011 gli consegnò il primo podio della carriera in Coppa del Mondo. Ma è andato molto bene anche Maicol Rastelli, prodotto dall’inesauribile vivaio della Polisportiva Le Prese e arruolato dal Centro Sportivo Esercito. Settimo classificato, dopo aver mancato la finale per un soffio.
Federico, specialista del passo pattinato, si è invece dimostrato superiore a tutti anche nell’alternato, e questa non è una novità poiché anche questa estate, nei test con questa tecnica sugli skiroll, era stato fra i migliori della nazionale. E oggi si è ripetuto dominando la gara sin dalla qualificazione del mattino e concludendo in testa, dopo aver ottenuto la “pole”, sia la batteria dei quarti che la semifinale.
Nella manche che valeva per il titolo, e si è conclusa con 3 concorrenti quasi sulla stessa linea e il quarto subito dietro, dopo aver scollinato tutti raggruppati, ha tenuto a bada il finlandese Juho Mikkonen, ma più ancora il russo Evgeniy Belov che da junior aveva già vinto tutto quello che si poteva vincere, e oggi è rimasto parecchio seccato per questa sconfitta. E lo ha ammesso: “In qualifica non mi sentivo bene. E ‘stato molto difficile per me. Facevo fatica a respirare. In finale mi sentivo molto meglio e più forte. Per questo non sono molto contento del terzo posto. Oggi volevo essere il vincitore”.
Soddisfatto invece Juho Mikkonen, secondo arrivato: “Sono molto felice per la medaglia d’oggi. E ‘il mio quinto campionato Junior/U23. Era la mia ultima possibilità di conquistare una medaglia. In finale ero messo abbastanza bene. Sono partito forte e ho cercato di andare per la mia strada. Sono anche riuscito a risparmiare un po’ di energia per gli ultimi 200 m. La medaglia d’argento è molto importante per me in quanto mi dà la motivazione e l’energia per le prossime gare e per proseguire la mia carriera”.
Tutto questo mentre Federico Pellegrino si gode la medaglia al collo che luccica d’oro. I Mondiali under 23 d Liberec regalano la prima soddisfazione alla squadra italiana e il valdostano dimostra di essere vicino alla forma migliore proprio nel momento più importante della stagione, come conferma anche il secondo posto nella sprint di Valle Monastero del giorno di Capodanno valevole per il Tour de Ski.
“Francamente non pensavo di andare così forte in alternato – spiega Federico. Mi ero presentato con l’obiettivo di arrivare a podio e man mano che passavano le batterie ho visto che le gambe giravano bene. Credo sia il modo migliore per preparare l’appuntamento con i Mondiali: dopo Liberec ci saranno ancora le preolimpiche di Sochi per rifinire la preparazione e per vedere le piste delle prossime Olimpiadi, ma i risultati di questo mese mi stanno convincendo che abbiamo intrapreso la strada giusta”.
Per l’Italia si tratta della terza medaglia della storia da quando è stata inserita la categoria under 23 dopo il bronzo di Marina Piller nella 10 km TL di Tarvisio 2007 e l’argento di Debora Agreiter nello skiathlon di Erzurum 2012. Pellegrino si era distinto nel 2010 nei Mondiali juniores vincendo il bronzo nella sprint di Hinterzarten in tecnica libera, e nel Tour de Ski di questa stagione si è classificato secondo nela tappa di Val Mustair. Nell’ordine d’arrivo figura anche il settimo posto di Maicol Rastelli (a destra nella foto della semifinale), rimasto fuori per un pelo dalla finale, mentre Enrico Nizzi si è piazzato ventesimo. Mica male in una tecnica nella quale gli italiani hanno sempre faticato ad esprimersi…
In campo femminile il successo è andato alla russa Elena Soboleva, prima tanto nella batteria dei quarti che in semifinale, e che al fotofinish ha avuto la meglio sulla mentre argento e bronzo lo hanno conquistato le tedesca Sandra Ringwald, che a sua volta ha preceduto la connazionale Hanna Kolb. Sesta Gaia Vuerich, penalizzata da una caduta nelle prime battute della finale. Ventesima Lucia Scardoni, ventiduesima Greta Laurent. Domani il programma prevede la 5 km a tecnica libera femminile e la 10 km a tecnica libera maschile.
Classifica Sprint TC maschile
1 PELLEGRINO Federico 1990 ITA
2 MIKKONEN Juho 1990 FIN
3 BELOV Evgeniy 1990 RUS
4 SKAR Sindre Bjoernestad 1992 NOR
5 WOLZ Alexander 1991 GER
6 BYGGLAND Aanund Lid 1990 NOR
7 RASTELLI Maicol 1991 ITA
8 STAREGA Maciej 1990 POL
9 COLOGNA Gianluca 1990 SUI
10 BJORNSEN Erik 1991 USA
20 NIZZI Enrico 1990 ITA
Classifica Sprint TC femminile
1 SOBOLEVA Elena 1992 RUS
2 RINGWALD Sandra 1990 GER
3 KOLB Hanna 1991 GER
4 GODOVANICHENKO Daria 1991 RUS
5 HAGA Ragnhild 1991 NOR
6 VUERICH Gaia 1991 ITA
7 KVAALE Barbro 1992 NOR
8 SCHICHO Elisabeth 1991 GER
9 CALDWELL Sophie 1990 USA
10 SETTLIN Evelina 1992 SWE
20 SCARDONI Lucia 1991 ITA
22 LAURENT Greta 1992 ITA