Home > Notizie
Salto

Il vento caldo scombina i piani dei combinatisti a Ramsau. Pronti però per la Coppa

Sta per cominciare la Coppa del Mondo 2012/13, gli animi si scaldano e l’adrenalina comincia a salire.
Tutti gli atleti stanno per completare il percorso di preparazione estivo e mentre il battito cardiaco aumenta sempre più, parte la corsa agli armamenti.
Sci perfetti, attrezzature nuove e ben lucidate, anche gli atleti della Nazionale di Combinata Nordica sono pronti a cominciare una nuova stagione di trasferte, viaggi e gare. Ogni team per prepararsi al meglio sta sfruttando ogni minima giornata per allenamenti, test dell’attrezzatura, riunioni staff e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo l’ultimo ritiro della stagione non è andato come previsto e la squadra, dopo qualche giorno di allenamento sul ghiacciaio del Dachstein, si è dovuta ritirare a causa delle pessime condizioni atmosferiche. Trampolini chiusi e neve impraticabile…il Föhn ha proprio fatto danni!
Non c’è da preoccuparsi, perché questo secondo raduno di Ramsau era stato pensato come un plus nella preparazione degli atleti. Le attrezzature erano già state testate e ben preparate e la condizione degli atleti è ormai al top. Certo, dopo aver vissuto due giorni di condizioni perfette in tutto e per tutto, si sperava di poter terminare il ritiro secondo i programmi dei tecnici ma così non è stato. Ora la concentrazione va su Lillehammer, prima gara di Coppa del Mondo FIS dove potremo tastare i risultati di un’intensa estate di lavoro.  

Intanto il direttore tecnico Ivo Pertile ha ufficializzato i nomi degli atleti che saranno impegnati a Lillehammer fra venerdì 23 e domenica 25 novembre. Il salto vivrà nella prima giornata la novità della gara mista a squadre, oltre a due appuntamenti per gli uomini (dall’HS100 e HS138) e a uno per le donne (dall’HS100), per i quali saranno presenti Sebastian Colloredo, Andrea Morassi, Evelyn Insam, Elena Runggaldier, Lisa Demetz e Roberta D’Agostina.

La combinata nordica celebra invece una Gundersen dal trampolino piccolo sabato 24 e una Penalty race domenica 25, alle quali sono iscritti Giuseppe Michielli, Samuel Costa, Armin Bauer, Lukas Runggaldier, Mattia Runggaldier e il rientrante Alessandro Pittin, che torna in Coppa del mondo a distanza di nove mesi dall’ultima apparizione ad Almaty nello scorso mese di febbraio. I posti a disposizione dell’Italia sono cinque, per cui gli allenatori decideranno gli elementi da schierare soltanto alla vigilia delle competizioni.

                                              (Foto di Federico Modica)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image