Home > Notizie
Sci di fondo

I fondisti azzurri allo Stelvio su neve fresca. Elisa Brocard e il miniritiro al mare

Fra l’ultima gara di skiroll (Sovere) e la prossima (Gran Prix Sportful a Feltre con partenza da Pedavena e arrivo al Passo Croce d’Aune), gli azzurri della squadra maschile di Coppa del Mondo sono tornati allo Stelvio con Gianfranco Pizio e l’allenatore Paolo Riva per continuare la preparazione sulla neve. Ai sei titolari della “distanza” (Checchi, Clara,Di Centa, Hofer, Moriggl e Fabio Pasini) si sono aggregati Renato Pasini, Frasnelli, Scola e Gullo.
Buone condizioni del ghiacciaio e neve fresca sulla pista Cristallo consentono di farestelvio 3 tanto lavoro sulla distanza, alternando nel pomeriggio lo sci con gli skiroll. In programma anche un “test Conconi” sulla pista di Malles per la verifica della soglia anaerobica. La condizione è già buona e, come hanno dimostrato i precedenti test, i più in forma sono Clara e Moriggl.
 Per batterli nella gara promozionale di skiroll a Sovere (salita a tecnica classica fino a Bossico) c’è voluto un grande Cologna. Hanno spezzato il gruppo e, con Bonaldi, se ne sono andati via quasi subito creando un buco che nessuno è più riuscito a chiudere. Cologna poi se li è tolti di scia solo negli ultimi 300 metri grazie alla sua maggior spinta di braccia rispetto ai due azzurri.
azzurri stelvio 5

La squadra femminile con l’allenatore Alfred Stauder è invece a Ramsau dove si sta allenando sul ghiacciaio anche la squadra B/Under 23. Un mini ritiro a parte lo aveva invece effettuato Elisa Brocard sulle rive del Tigullio, a Lavagna.  
L’atleta in forza all’Esercito ha stilato così il proprio bilancio: “E’ stato un camp breve ma molto proficuo. Mi sono allenata bene, sia con la seduta di skiroll sia con quella in sala pesi. Ora spero che il rapporto con il paese di Lavagna continui visto che la zona la conoscevo già e l’ospitalità è stata davvero buona. Tra l’altro, il clima che si è creato, con il piccolo team che era con me è stato davvero fantastico e, oltre a lavorare, ho vissuto bei momenti di gruppo”.
La fondista era a Lavagna con il proprio fisioterapista e con il suo procuratore personale Roberto Giovannini che, mesi prima, aveva effettuato un sopralluogo nella cittadina di mare ritenendola idonea, dopo avere visionato strutture ricettive e impianti sportivi, a ospitare stage di singoli atleti di Coppa del Mondo, sia di alpino sia di nordico. Brocard e Giovannini sono stati ospitati gratuitamente presso l’hotel Real Park di Lavagna, frutto dell’accordo siglato dal procuratore con la Pro Loco di Lavagna.
BrocardDa parte  Giovannini ha illustrato così i possibili sviluppi futuri: “Comune e Pro Loco hanno potuto conoscere personalmente il livello di professionalità di tutto il team. Se lavorerò ancora per la Brocard credo che questa potrebbe essere una tappa fissa nella programmazione personale al mare dell’atleta della Fisi. Certamente, dopo questa esperienza felice, proporrà all’Amministrazione pure rapporti per stage con intere nazionali, sia di alpino sia di fondo, nel contesto di una pianificazione che si sta sviluppando in ambito locale.
Per quanto concerne l’inverno, stiamo valutando alcune possibilità d’intervento promozionali, per dare continuità a questo nuovo progetto, sia facendo conoscere al grande pubblico del mondo del “Circo Bianco” le peculiarità di Lavagna con interventi diretti sulle piste da sci o attraverso delle collaborazioni con atleti o tecnici”. Durante la conferenza stampa a Lavagna, la Brocard e Giovannini hanno ufficializzato che i fondi che continuano a essere raccolti nell’ambito del progetto ‘Unisciti per l’Emilia’ andranno in favore dell’asilo parrocchiale di Cavezzo di Modena, uno dei centri più colpiti dal terremoto, e territorio che ospita Acetum, sponsor principale da sempre della fondista in forza all’Esercito.

Mercoledì 10 ottobre a Milano presentazione ufficiale di “FuturFisi”

Si terrà mercoledì 10 ottobre presso il Centro Svizzero di via Palestro 2 a Milano (inizio alle ore 11.30) la presentazione ufficiale di “FuturFisi”, il Progetto Giovani interdisciplinare che rappresenta un’autentica novità nel panorama degli sport invernali. FuturFisi coinvolge i giovani atleti dai 15 ai 20 anni delle 10 discipline olimpiche e i suoi punti cardine riguardano interdisciplinarietà, tempi medio-lunghi per la crescita degli atleti, sostenibilità economica (FuturFisi infatti sarà quasi integralmente sostenuto da sponsor privati e dal Coni), trasparenza, coinvolgimento del territorio, individuazione e sostegno dei “talenti”, formazione ed aggiornamento dei tecnici.
Alla presentazione interverranno il presidente F.I.S.I. Flavio Roda, il presidente di Teva Italia (azienda leader nel settore farmaceutico che sponsorizza il progetto) Giorgio Foresti, la responsabile della Preparazione Olimpica del Coni Rossana Ciuffetti, il coordinatore Roberto Manzoni, il presidente FuturFisi Dante Berthod e Giovanni Gabrielli, referente marketing e comunicazione del progetto.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image