PREDAZZO (TN) – Due Watabe ed un Boesl sul podio. Oggi a Predazzo si è alzato il sipario sull’appuntamento italiano del FIS Summer Grand Prix di combinata nordica, due salti di prova ed il Provisional Round che hanno dato indicazioni curiose.
Miglior prestazione per Yoshito Watabe, il… fratello che non t’aspetti (foto). Seconda prestazione di giornata quella di Wolfgang Boesl che si è messo dietro Akito Watabe (foto sotto), terzo anche nella classifica provvisoria della “Coppa del Mondo” estiva di combinata.
Il salto più lungo l’ha spiccato Akito Watabe, 129 metri volando alla grande sul trampolino HS 134, ma i voti dei giudici non lo hanno premiato e così ha fatto spazio al fratello.
Gli obiettivi erano puntati sul francese pigliatutto Lamy Chappuis. Il transalpino ha saltato le prime due gare di stagione a Sochi, ha fatto bene ad Oberwiesenthal (1° e 17°) ed oggi ha fatto capire che c’è. È finito quarto, alla pari con lo sloveno Gasper Berlot.
La cronaca degli azzurri è povera di spunti. Ancora una volta il giovane rampollo del team italiano, Samuel Costa, da poco in squadra A, ha dimostrato di saperci fare. Il poliziotto gardenese è stato il migliore degli azzurri, 35° anche se lontano dai migliori. La preparazione della squadra azzurra è in funzione dell’appuntamento iridato fiemmese, c’è tempo per entrare in forma. Si sta aspettando anche il rientro di Pittin, in recupero dopo la frattura della spalla. Intanto sono i giovani a sbracciarsi per farsi notare. Costa è uno di questi. Secondo degli azzurri il navigato Giuseppe Michielli, 39°. Ivo Pertile, il direttore agonistico della combinata e salto, non dispera, anzi è tranquillo: “la nostra preparazione è in funzione dei Mondiali di Fiemme, la stagione è lunga, prima di febbraio ci sono un sacco di gare. Per me va bene così. I ragazzi hanno bisogno di fare esperienza e questa gara è molto utile.”
A parte l’altro giovane Manuel Maierhofer, 43°, gli altri italiani sono tutti in coda alla classifica e nell’ordine sono Lukas Runggaldier, Buzzi, Bauer, Mattia Runggaldier e Tomio.
Non si dimentichi che il salto di oggi era un Provisional Round; domani (ore 9.50) il salto di gara sarà quello che conta, quello che deciderà poi lo start della Gundersen con gli skiroll e sarà adrenalina a fiumi lungo le strade di Predazzo. Alle 18 lo start, in programma ci sono 4 giri da 2,8 km. Lamy Chappuis potrebbe dare spettacolo, ma Bernhard Gruber, il capoclassifica del FIS Summer Grand Prix e oggi 9°, con gli skiroll potrebbe schizzare subito tra i primi, pronto a dettare il ritmo.
Per il pubblico (spettacolo gratuito) ci saranno anche intrattenimenti e sarà un piccolo antipasto di quello che il comitato di Pietro De Godenz ci regalerà a febbraio.
Info: www.fiemme2013.com (Servizio e foto Newspower Canon)
Risultati provisional round:
1. WATABE Yoshito JPN punti 138.9; 2. BOESL Wolfgang GER 135.8; 3. WATABE Akito JPN 134.6; 4. BERLOT Gasper SLO 134.3; 4. LAMY CHAPPUIS Jason FRA 134.3; 6. FIRN Johannes GER 133.8; 7. LAHEURTE Maxime FRA 132.6; 8. FRENZEL Eric GER 132.3; 9. GRUBER Bernhard AUT 132.1; 10. RYYNAENEN Janne FIN 131.3
35. COSTA Samuel 114.9; 39. MICHIELLI Giuseppe 111.6; 43. MAIERHOFER Manuel 110.2; 52. RUNGGALDIER Lukas 94.3; 53. BUZZI Raffaele 92.7; 54. BAUER Armin 83.8; 55. RUNGGALDIER Mattia 79.8; 56. TOMIO Roberto 78.7