OBERHOF (GER) – Quarto raduno stagionale sulla neve dopo quelli di Stelvio, Tonale e Val Senales per le squadre di Coppa del mondo maschile e femminile di sci di fondo. Il direttore tecnico Silvio Fauner ha convocato quindici atleti per l’allenamento che si svolge fino martedì 28 agosto nella SKIsport Halle di Oberhof, praticamente un mega frigorifero con temperatura costante di -4°C e pista di km 1,2 sempre fresata.
Con Fabio Pasini, Roland Clara, David Hofer, Valerio Checchi, Thomas Moriggl, Fulvio Scola, Federico Pellegrino, Marina Piller, Silvia Rupil, Virginia De Martin Topranin, Greta Laurent, Veronica Cavallar, Debora Agreiter, Gaia Vuerich ed Elisa Brocard sono presenti i tecnici Paolo Riva, Alfred Stauder e Stefano Saracco.
In accordo con lo staff tecnico, Giorgio Di Centa non prende parte alla trasferta ma osserverà un programma personalizzato appositamente preparato al Passo dello Stelvio, mentre in Germania il menù prevede sci al mattino e sedute di palestra e skiroll ad alta intensità nel pomeriggio sulla pista di Oberhof, altra struttura che la località invernali della Turingia particolarmente vocata per gli sport può vantare. Tracciati dove si correrà il Tour de Ski a fine dicembre.
Per gli azzurri questa di Oberhof è la prima esperienza di allenamento nel tunnel che altre squadre nazionali hanno già provato nelle scorse settimane. Avevano cominciato gli svizzeri, che con Eligius Tambornino si erano imposti sui tedeschi Angerer e Sommerfeldt nella prima gara disputata su questa pista, uno sprint. Poi erano arrivati i russi con il nuovo allenatore, l’elvetico Reto Burgermeister il quale, dopo la prima fase della preparazione effettuata in Russia per un gruppo, in Bulgaria per un altro e nella confederazione per i big della squadra (Legkov, Chernousov e Novikov), aveva optato per il tunnel tedesco piuttosto che per i ghiacciai.
E’ stata quindi la volta dei tedeschi ai quali in luglio si è aggiunto un terzetto della Repubblica Ceca: Lukas Bauer, reduce da una stagione negativa, Martin Jaks e Jiri Horcicka che si sono allenati per tre giorni con gli sci dopo un periodo di preparazione con gli skiroll a Bozi Dar, vicino a casa. E a Oberhof si sono scontrati con le stesse problematiche che dovranno affrontare gli azzurri. E cioè lo sbalzo di temperatura che all’esterno è attorno ai 30 gradi mentre all’interno è stabile sui 4 zottozero, con aria condizionata e priva di umidità. Il che significa allenarsi a ritmi bassi per non forzare la respirazione e rischiare qualche malanno alla gola , curare la tecnica e fare distanza.
In questa settimana anche il gruppo juniores dello sci di fondo sarà al lavoro nel ritiro di Moena (Tn) con gli allenatori Marco Selle, Pierluigi Costantin, Manuel Tovagliari e Francesco Semenzato. Il direttore tecnico Silvio Fauner ha convocato venti atleti: Martina Vignaroli, Alice Canclini, Deborah Rosa, Erika Antoniol, Marianna Rivero, Elisa Kasslatter, Emanuela Piasco, Giulia Sturz, Francesca Baudin, Mathias Peer, Manuel Perotti, Claudio Venosta, Simone Romani, Matteo Tanel, Marco Cappelletti, Sebastiano Pellegrin, Michele De Bettin, Giacomo D’Eramo, Manuel Simion e Francesco De Fabiani.
Presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva Val Gardena si era invece tenuto un altro raduno di intenso lavoro per gli atleti della squadra B/U23 dello sci di fondo con gli allenatori Rigoni, Cioffi e Grandelis. Obbiettivo settimanale dell’allenamento la capacità aerobica, allenamenti e test di endurance di corsa, skiroll, camminate in montagna e per qualcuno pure in bici, ma anche sedute di forza in palestra (nella foto Clementi e Rastelli).
Alle Fiamme Oro il torneo di calcio Interforze sul campo di Vallunga
Sempre a Selva Val Gardena la Sezione Sport Invernali di Selva Val Gardena ha organizzato il Torneo di Calcio Interforze al quale hanno partecipato atleti e tecnici appartenenti ai gruppi sportivi militari di Stato tra i quali la squadra del Gruppo Sportivo Fiamme Oro – Polizia di Stato di Moena (TN), del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo (TN), del Centro Sportivo Forestale dello Stato e naturalmente la Squadra di “casa” del Centro Sportivo Carabinieri. Le partite si sono svolte nel bellissimo e ben curato campo da calcio presente nella struttura militare del Centro Addestramento Alpino di Vallunga.
Le ottime condizioni atmosferiche e il clima armonioso e festoso hanno contribuito al successo della realizzazione della manifestazione che ha visto prevalere la Squadra di calcio formata dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Moena. Al termine delle partite immancabile la grigliata di carne per festeggiare la bellissima giornata in compagnia tra “rivali” sportivi che durante l’inverno gareggiano nelle varie competizioni nazionali ed internazionali di sci. Alla premiazione hanno presenziato alcune autorità civili e sportive della Val Gardena, i consiglieri federali Guido Carli e Gabriella Paruzzi e il DT degli azzurri del fondo Silvio Fauner.