BARZIO (LC) – Il bel tempo e la grande affluenza registrata in Valsassina anche per l’apertura della Sagra delle sagre, hanno attirato un gran pubblico alla 23.a edizione della staffetta americana di skiroll organizzata dal Valsassina Ski Team con la partecipazione dei più titolati specialisti ai quali si sono aggiunti il campione olimpico di staffetta e mondiale della 15 km Pietro Piller Cottrer, i fondisti della nazionale Fabio Pasini, Roland Clara e David Hofer, gli azzurri delle lunghe distanze Fabio Santus, Sergio Bonaldi, Bruno Carrara e Florian Kostner.
A contrastarli anche 4 atleti della nazionale di combinata nordica (Mattia e Lukas Runggaldier, Samuel Costa e Armin Bauer) che con Clara, Hofer, Kostner e Pasini sono stati ospiti del ristorante San Martino di Cassina Valsassina, addobbato con il tricolore in segno di festa, per un pranzo al quale ha partecipato anche il sindaco e oganizzato dal Walter.
Un personaggio popolarissimo, quest’ultimo, nel mondo del fondo: da tempo immemorabile, infatti, ai Mondiali e alle Olimpiadi segue la squadra azzurra in qualità di cuoco e anche in questa occasione, pur avendo abbandonata la professione, ha collaborato al successo dei piatti con le erbe aromatiche d’alta montagna che, per far meno fatica, va a cercare con la moto da enduro. Consapevoli che una parte dei successi del passato sono ascrivibili alla sua buona cucina, l’hanno gà messo sotto pressione per Fiemme 2013.
Ragazzi svegli, questi combinatisti, che hanno dimostrato di sapersi far valere anche con gli “Skirollo” da gara da messi a disposizione da Roberto Tonussi che già aveva preparato per loro gli attrezzi usati nell’allenamento per lo sci. Ovviamente più lenti. Forti e bravi perché tecnicamente ben impostati da Chenetti, il nostro miglior allenatore che ha preso in mano la combinata nordica e portato Pittin alle prime medaglie e a 3 vittorie consecutive in Coppa del Mondo prima della caduta durante il salto del trampolino che gli ha fatto perdere l’ultima parte della stagione costringendolo poi a sottoporsi ad un intervento chirurgico alla spalla lussata. Ora è in fase di ripresa: sugli skiroll lo si vedrà il 29 settembre nel Trofeo GSA Sovere (tecnica classica fino a Bossico, organizzatore Daniele Martinelli), e la domenica successiva al Gran Prix Sportful sulla salita che da Feltre Pedavena porta al Passo Croce d’Aune, dove potrebbe creare la sorpresa (Foto R. Recalcati da Italiaskiroll: in alto l’arrivo, sopra la fase immediatamente precedente).
E’ mancata, rispetto al passato, la spettacolarità che ha sempre caratterizzato questa americana per il semplice fatto che il gruppo dei battistrada, persa la “zavorra” dopo un paio di tornate, ha marciato sempre compatto dal momento in cui in testa sono rimasti in 8. Non è mancato qualche spunto di combattività ma senza esito in quanto i primi frazionisti hanno fatto parecchia flanella, mentre i secondi si marcavano in modo spietato. Tanto più perché il percorso nella sua parte in salita non è sufficientemente duro da creare la selezione: così la fila si può al massimo allungare, ma gli eventuali buchi vengono poi chiusi tranquillamente nel ritorno in discesa.
In passato era Piller Cottrer (nella foto di Roberto Tonussi mentre tira il gruppo seguito da Pasini) con i suoi allunghi a far saltare il gruppo partendo in prima frazione e preparando quindi il terreno per il compagno che avrebbe disputato la volata, ma questa volta si è schierato nella seconda frazione, lasciando la prima a Florian Kostner. Che in fatto di velocità è più o meno come lui. Non certo competitivo con gli specialisti negli arrivi in volata, che sono una caratteristica tipica di questa gara che nel finale presenta un lunghissimo rettilineo in discesa con gli ultimi 30 metri in leggera salita, con le strisce pedonali che creano più di un problema quando piove.
Sull’asfalto bagnato si scivola come sul ghiaccio: una mossa sbagliata e sei per terra, tirandoti dietro qualche altro. Lo aveva provato sulla propria pelle proprio Glauco Pizzutto il quale in questa occasione ha trovato in Mirko Ceolan, altro sprinter, il compagno ideale per tener unito il suo gruppo, soffocando sul nascere ogni minima velleità di attacco da parte degli avversari. In più, forte della brutta esperienza di una caduta del passato, rimediata nel tentativo di portarsi in buona posizione partendo da dietro e toccandosi con un altro concorrente, questa volta la volata l’ha preparata da lontano.
Fisico massiccio, peso adeguato, già veloce di suo, prendendo la testa sulla parte sinistra della strada per chiudere un eventuale passaggio a ridosso delle transenne e controllando contemporaneamente anche la corsia centrale, è così riuscito a fronteggiare il ritorno di Paredi che aveva avuto il suo daffare prima per passare Bianchi e poi Pasini (che nella mischia si è preso un bastoncino sul naso) e finiva a pochi centimetri di distanza. In tre quasi sulla stessa linea fino a un metro dal traguardo, i due combinatisti Costa e Runggaldier a ridosso senza il minimo timore reverenziale.
Un arrivo certamente spettacolare per il pubblico che si assiepa in zona traguardo. La linea d’arrivo, se possibile, pur lasciando la zona cambio sempre in basso, sarebbe opportuno spostarla una cinquantina di metri più a monte, dove la strada sale, per assicurare maggior sicurezza ai concorrenti e un po’ più di possibilità di selezione e partecipazione alla volata che qui è di prammatica.
Una gara riservata ai più giovani ha anticipato la kermesse: al primo posto si è piazzata la coppia Pietro Goretti – Andrea Marcianò (Valsassina Ski Team – SC Primaluna), secondi Antonio Rossi – Andrea Acerboni (SC Primaluna) e terzi Matteo Plati – Juri Zerboni (SC Primaluna – SC Sormano).
La classifica
1. Ceolan Mirko / Pizzutto Glauco ( GSA Vicenza / Valsassina Ski Team) 45.23.21
2. Bonaldi Sergiol / Paredi Simone (C.S: Esercito) 45.23.1
3. Carrara Bruno / Pasini Fabio ( G.S Carabinieri / C.S Esercito) 45.23.2
4. Runggaldier Mattia / Costa Samuel ( GS Fiamme Gialle / S.C. Gardena) 45.23.2
5. Bauer Armin / Runggaldier Lukas (G.S. Fiamme Gialle) 45.23.3
6. Kostner Florian / Piller Cottrer Pietro) C. S. Carabinieri 45.23.4
7. Santus Fabio / Bianchi Eugenio (C.S. Carabinieri / Brianza Skiroll) 45.23.4
8. Clara Roland / Hofer David (G. S. Fiamme Gialle / C.S. Carabinieri) 45.23,.6
9. Zampieri Stefano / Bortot Luca (S.C. Miontebelluna 7 Valsassina Ski Team) 47.55.0
10. Lorenzini Gianluca / Berlanda Alessio (Team Sport Legend) 49.11.1
11. Sormani Innocente / Theodule Valerio ( Valsdassina Ski Team / C.S. Esercito) a1 giro
12. Arnoldi Fabrizio / Goretti Stefan (BrianzaSkiroll / Valsassina Ski Team) a 1 giro
13. Bianconi Loris / Plati Andrea (Brianza Skiroll / S.C. Primaluna) a giri 2
Vigilia con la salita di Zogno, con vittoria di Paredi e della Cavallar
Per la prima volta lo skiroll agonistico è arrivato in Val Brembana: è avvenuto sabato a Zogno (BG) con il Trofeo Barbara Aramini, organizzato con la collaborazione dello sci club Bremboski, sulla strada che da questo paese porta a Sant’Antonio Abbandonato, 8 km di salita dura, percorsi a tecnica classica. Quella che avrebbe dovuto privilegiare l’alpino Sergio Bonaldi, che ha collaborato all’organizzazione, ma che ha invece messo in evidenza il suo commilitone Simone Paredi, più volte iridato e e vincitore delle tre ultime edizioni della Coppa del Mondo e secondo in classifica nel circuito di questanno che vede come leader lo svedese Svanebo. Netto il suo successo: un minuto su Bonaldi e quasi due sul fondista Giovanni Gullo.
Fra le donne corsa solitaria di Veronica Cavallar, fondista delle Fiamme Gialle tornata quest’anno nelle fila della nazionale. E’già in forma, come dimostra il secondo posto nella mezza maratona di Livigno e il test effettuato dalla squadra azzurra la settimana scorsa nel raduno di Ledro, tanto è vero che ha staccato di oltre 4 minuti Giulia Malagoni che a sua volta ha avuto la meglio su Erika Bettineschi. Nei Master hanno primeggiato Davide Milesi dello Sci club Roncobello (nono nella classifica assoluta) e Carolina Tiraboschi dello Sci club Leffe.
Le classifiche
Esordienti femminile: ?1. Rebecca Zani – SC Valserina – 5.35.5;?2. Iris Campana – Brianza Skiroll – 6.04.0;?3. Giulia Marcianò – SC Primaluna – 6.07.2;?4. Angelica Selva – SC Primaluna – 6.26.9
Ragazzi femminile:? 1. Laura Colombo – SC Primaluna – 22.20.1;?2. Valentina Maj – Brianza Skiroll – 23.33.7
Ragazzi maschile: ?1. Lorenzo Milesi – Brianza Skiroll – 20.12.4;?2. Mattia Bonzi – Brianza Skiroll – 20.27.8;?3. Andrea Acerboni – SC Primaluna – 23.16.7
Allievi maschile: ?1. Luca Milesi – Brianza Skiroll – 17.37.2;?2. Patrick Bonzi – Brianza Skiroll – 17.50.2;?3. Matteo Baruffaldi – SC Primaluna – 18.09.2;?4. Scanzi Federico – Pool Brianza – 18.26.6; 5. Pietro Goretti – Valsassina Ski Team – 19.12.7?6. Matteo Plati – SC Primaluna – 19.22.6; 7. Crippa Guglielmo – Brianza Skiroll – 20.33.9; 8. Milesi Ivan – Brianza Skiroll – 21.00.2?9. Francesco Pomi – SC Primaluna – 21.54.9
Aspiranti/Junior/Senior femminile ?1. Veronica Cavallar – GS Fiamme Gialle – 36.58.2;?2. Giulia Malagoni – Brianza Skiroll – 41.10.4;?3. Erika Bettineschi – Brianza Skiroll – 41.46.0; 4. Restagno Laura – Pattinatori Cuneo – 50.14.6;?5. Chiara Busi – Valsassina Ski Team – 50.15.2
Aspiranti/Junior/Senior maschile? 1. Simone Paredi – CS Esercito – 31.57.5?2. Sergio Bonaldi – CS Esercito – 32.27.5?3. Giovanni Gullo – GS Fiamme Gialle – 33.01.3; 4. Santus Fabio – Carabinieri – 33.24.9; 5. Carrara Einal 33.30.3; 6. Bianchi Eugenio – Brianza Skiroll – 35.04.4; 7. Riccardi Cristian – GSA Vertovese – 35.05.9; 8. Zamboni Giovanni – 13 Clusone – 35.36.1; 9. Gola Andrea – Valle Pesio – 36.22.1; 10. Lorenzo Christian – pattinatori Cuneo – 36.37.4; 11. Villa Damiano – Brianza Skiroll – 39.13.1; ?12. Stefan Goretti – Valsassina Ski Team – 39.43.9?20. Andrea Plati – SC Primaluna – 44.51.0?21. Fabio Marcianò – SC Primaluna – 47.13.4
Master maschile?1. Davide Milesi – SC Roncobello – 35.58.2?2. Guido Masiero – SC Montebelluna – 36.03.3?3. Roberto Berbenni – SC Lecco – 37.12.0?