Home > Notizie
Skiroll

Skiroll 2012: calendario e lista base di partenza

1 MAGGIO –  Rinviato al 26 maggio lo sprint di Trieste, la stagione 2012 dello skiroll parte dalle Marche con il raduno della nazionale al quale parteciperanno gli specialisti della salita in gara per il Trofeo Monbaroccio, mentre il resto del gruppo sarà convocato la settimana successiva a Trieste.

CALENDARIO SKIROLL 2012
MAGGIO
20 TROFEO – Monbaroccio (PU)
26 COPPA ITALIA – KO Sprint Trieste
27 COPPA ITALIA – PIANO – Sgonico (TS)
GIUGNO
3 COPPA ITALIA – PIANO – Novara
9 CAMPIONATO ITALIANO SPRINT – Bobbio (PC)
10 COPPA ITALIA – TECNICA CLASSICA – Bobbio (PC)
16 COPPA DEL MONDO – INTERVAL START F – Oroslavje (CROAZIA)
17 COPPA DEL MONDO – SPRINT – Oroslavje (CROAZIA)
17 COPPA ITALIA – PIANO – Castion (BL)
30 COPPA ITALIA – SPRINT – Bordighera (IM)
LUGLIO
1 TROFEO – GRAN FONDO – Colle Melosa (IM)
6 COPPA DEL MONDO – INTERVAL START F – Markkleeberg (GERMANIA)
7 COPPA DEL MONDO – SPRINT – Markkleeberg (GERMANIA)
8 COPPA DEL MONDO – PURSUIT C – Markkleeberg (GERMANIA)
15 COPPA ITALIA – PIANO – Montebelluna (TV)
20 COPPA DEL MONDO – MASS START C – Bad Peterstal (GERMANIA)
21 COPPA DEL MONDO – SPRINT- Bad Peterstal (GERMANIA)
22 COPPA DEL MONDO – MASS START F – Bad Peterstal (GERMANIA)
28 COPPA ITALIA – SPRINT – Pesaro
29 CAMPIONATO ITALIANO STAFFETTA – Fano (PU)
AGOSTO
24 COPPA DEL MONDO – INTERVAL START F – Tripoli (GRECIA)
25 COPPA DEL MONDO – SPRINT – Tripoli (GRECIA)
26 COPPA DEL MONDO – UPHILL F – Tripoli (GRECIA)
SETTEMBRE
2 CAMPIONATO ITALIANO IN PIANO – Rapy (AO)
8 COPPA ITALIA – SPRINT – Pinzolo (TN)
9 CAMPIONATO ITALIANO TECNICA CLASSICA – Pinzolo (TN)
14 COPPA DEL MONDO – INTERVAL START C – Dobbiaco (BZ)
15 COPPA DEL MONDO – TEAM SPRINT – Dobbiaco (BZ)
16 COPPA DEL MONDO – INTERVAL START F – Dobbiaco (BZ)
23 COPPA ITALIA – TECNICA CLASSICA – Passo d’Ampola (TN)
30 COPPA ITALIA – TECNICA CLASSICA – Schilpario (BG)
OTTOBRE  
14 COPPA ITALIA – TECNICA CLASSICA Semonzo (TV)
Nei giorni scorsi è stata pubblicata sul sito FIHP la lista base 2012 che determinerà la griglia di partenza di ogni gara.
Le regole
Sul RTF volume 2 all’articolo 304 si trovano le regole che in sintesi riportiamo:”Il punteggio F.I.H.P. è attribuito agli atleti in base al piazzamento ottenuto nella classifica di tutte le prove di Coppa Italia e Campionato Italiano, escluse le competizioni sprint. Il punteggio viene calcolato nel seguente modo: primo classificato punti 0. Per gli atleti che seguono in classifica: assegnazione di dieci punti per ogni posizione in classifica, fino al 30 che sommerà 290 punti (es. 1° zero punti, 2° dieci punti. 3° venti punti, 4° trenta punti, etc. etc. sino al 30° 290 punti). Il punteggio di ogni singolo atleta sarà la media aritmetica dei sette migliori punteggi acquisiti durante l’anno. In caso di partecipazione a meno di sette gare varranno le seguenti penalizzazioni: 6 gare, alla media aritmetica verrà aggiunta una penalità di dieci punti . 5 gare a verrà aggiunta una penalità di venti punti. 4 gare verrà aggiunta la penalità di quaranta punti. 3 gare verrà aggiunta una penalità di sessanta punti. 2 gare verrà aggiunta una penalità di ottanta punti, 1 gara ai punti ottenuti vengono aggiunti 100 punti. “

TOP 10
1° SIMONE PAREDI PUNTI 2,86   (foto sopra)
Nel 2011 aveva un punteggio pari a 0 poiché aveva vinto almeno 7 gare. Nel 2012 ha il punteggio più basso ma pari a 2,86 in quanto è giunto due volte 2° a Passo d’Ampola dietro a  Luca Orlandi e a Verrayes nei Campionati italiani in tecnica libera dietro ad Alfio Di Gregorio. E’ sicuramente l’atleta di punta e nel 2011 ha vinto per la terza volta la Coppa del Mondo di skiroll, il Campionato Italiano Gran Fondo, Double Pursuit e Staffetta. Medaglia d’argento e bronzo ai Mondiali di Kristiansund (Norvegia) rispettivamente in Staffetta e in Tecnica Libera. Durante l’inverno ha partecipato alla Coppa del Mondo di sci lunghe distanze nella quale ha ottenuto buoni piazzamenti. Lo vedremo a partire dal mese di giugno.
2° EUGENIO BIANCHI PUNTI 10 (foto a destra)
Vincitore a Sgonico e a Schilpario e 4 secondi posti che gli permetteranno di partire in tutte le gare nazionali di skiroll con il numerobianchi eugenio 2, ma in assenza di Paredi avrà il numero 1. E’ il fantasista dello skiroll capace a volte di imprimere un forcing incredibile come successo più volte durante la stagione anche se a volte paga a duro prezzo questi sforzi iniziali.
3° GABRIELE CARETTA PUNTI 18,57 Ottima media anche per Gabriele che sale sul podio dei punteggiati. Quasi sempre presente, vincitore della Coppa Italia assoluta, ha inoltre vinto il Campionato Italiano di Tecnica Classica ad Orsago e l’ultima gara di Coppa Italia a Valdobbiadene. In Coppa del mondo ha corso forse al di sotto delle aspettative pagando forse una preparazione non ben calibrata.
4° GLAUCO PIZZUTTO PUNTI 42
Medaglia d’argento nella staffetta Mondiale di Kristiansund (Norvegia). Ha preso parte a 5 gare italiane nel 2011 collezionando 3 secondi posti, il più prestigioso sicuramente a Montebelluna dove sono arrivati in volata ed è stato battuto solo da Emanuele Sbabo. Ha ricevuto una penalità di 20 punti per aver partecipato a 5 gare.
5°MICHELE DE PAULI PUNTI 44,29
Secondo a Valdobbiadene e terzo a Schilpario i suoi migliori piazzamenti nel 2011. E’ giunto secondo nella Coppa Italia distanze ed ha preso parte ad alcune prove di Coppa del Mondo.
6° CLAUDIO CONSAGRA PUNTI 52
Ha partecipato nel 2011 a 5 gare ed è giunto due volte al terzo posto nella Gran Fondo di Bionaz e a Montebelluna. Ha preso parte ad alcune prove di Coppa del Mondo. Anche lui come Pizzutto ha ricevuto una penalità di 20 punti per aver preso parte a 5 gare.
6° ANDREA GOLA PUNTI 52
Ottima annata per il portacolori dei Pattinatori Città di Cuneo. Al suo primo anno da senior ha centrato la partecipazione ai mondiali in virtù dell’ottimo secondo posto in coppa del mondo a San Giacomo di Roburent nel podio tutto italiano con Paredi sul gradino più alto e Bonaldi subito dietro di lui. Ha vinto nella prova di Coppa Italia a Frabosa Soprana davanti ad Alfio Di Gregorio e anche lui ha ricevuto 20 punti di penalità per aver partecipato a 5 gare.
8° ALFIO DI GREGORIO PUNTI 73,33
Ha preso parte a 4 gare ma soltanto 3 sono valide per il punteggio. Ha vinto il Campionato Italiano in Tecnica Classica a Verrayes davanti a Paredi, è arrivato 2° a Frabosa Soprana e 4° a Montebelluna dove ha comunque vinto il titolo negli Over 40. Ha ricevuto una penalità di 60 punti poichè ha avuto soltanto 3 risultati utili.
9° EMANUELE BECCHIS PUNTI 74,29
Argento nella sprint dei mondiali di Kristiansund (Norvegia), vincitore della prima sprint di Coppa del Mondo a Prato Nevoso e 5° nella classifica generale di Coppa del Mondo. Al suo primo hanno tra i Senior anche se appartenente al settore “Senior giovani” ha dimostrato buone capacità nelle sprint e nelle gare in piano.
Talvolta in salita ha pagato dazio sui migliori. I suoi migliori piazzamenti sono stati 7° assoluto a Sestriere nel Double Pursuit, 8° a Montebelluna, Bionaz, Valdobbiadene e Sgonico.
10° ANDREA STELLA PUNTI 77,14
Nel 2012 sarà al suo ultimo anno tra i Senior per poi passare agli over 40. Nel 2011 l’abbiamo visto nuovamente molto presente sui campi di gara. Segnaliamo i due quinti posti ad Orsago e a Valdobbiadene e il sesto posto a Bionaz nella Gran Fondo.
NICOLA IONA (MIGLIOR JUNIOR) PUNTI 120
Ottima stagione 2011 per il triestino che ha vinto almeno 7 gare tra gli junior. Ha 120 punti in quanto il regolamento 2012 prevede una penalità di 120 punti per i nati nel 1994, 1995 e 1996. Ha vestito la maglia della nazionale e vanta un ottavo posto a Bad Peterstal in tecnica classica.

TOP 5 FEMMINILE
SOLANGE CHABLOZ1^ SOLANGE CHABLOZ PUNTI 1,429 (foto a sinistra)
Nel 2011 HA preso parte a 7 gare nazionali. Ha vinto 3 campionati italiani: la Gran Fondo di Bionaz, a Sestriere nel Double Pursuit e a Montebelluna in piano. Ha vinto in coppa Italia a Vermiglio, Bobbio e a Frabosa. E’ giunta seconda dietro aMElisa Brocard nei campionati italiani in tecnica libera di Verrayes.
2^ ERIKA BETTINESCHI PUNTI 5,714  bettineschi
Vi n c i t r i c e a Sc h i l p a r i o, Sorman o e Valdobbiadene. Ha anche vinto l’assoluta di Coppa Italia distanze. Ha vinto in coppia con la giovanissima Alessia Valle il campionato italiano staffetta a Rapy. E’ giunta 2^ a Sestriere (Double Pursuit) e 3^ a Verrayes.
3^ MILENA GHIRARDI PUNTI 34,29
Seconda assoluta a Sormano, terza a Bobbio e a Schilpario è la super Dama che lo scorso anno è giunta 3^ assoluta in Coppa Italia ed ha vinto la Coppa Italia Master femminile over 40. Corre per la Comunità Montana Monte Cervino.
4^ ARIANNA LORENZINI PUNTI 40
L’atleta del Montebelluna ha preso parte a ben 12 gare tra campionato italiani e coppa Italia. Il suo miglior piazzamento il terzo posto in Coppa Italia a Valdobbiadene.
5^ VANIA ZANATTA PUNTI 45
Al suo primo anno tra le over 40 si è presa la soddisfazione di vincere un campionato italiano assoluto in Tecnica Classica a Caneva ma ha fatto bene anche a Valdobbiadene dove è giunta seconda assoluta. Ha partecipato a 6 gare per cui ha ricevuto 10 punti di penalità. E’ giunta 4^ assoluta nella classifica di Coppa Italia distanze e 2^ tra le over 40. Corre con i colori dello sci club Montebelluna.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image