La Norvegia svela le sue corazzate. Nel primo pomeriggio di oggi, presso l’Hotel Scandic di Oslo, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione ufficiale della nazionale norvegese di sci di fondo per la stagione 2025/26. All’alba dell’inverno che condurrà alle Olimpiadi di Milano-Cortina, il fortissimo team norvegese si delinea nel dettaglio, tra addii alla nazionale e nuovi giovani innesti.
SQUADRA MASCHILE
Al maschile il contingente norvegese sarà composto da 11 atleti, tra i quali ci sono tutti i big attesi. Confermata la presenza della punta di diamante Johannes Høsflot Klæbo, che era tornato regolarmente in squadra già lo scorso anno dopo un periodo fuori dal quadro della nazionale, ma sono tre gli atleti che salutano la nazionale: Pål Golberg, Håvard Solås Taugbøl e Didrik Tønseth. Il primo si ritira dalle competizioni, il secondo ha scelto di dedicarsi alle lunghe distanze nel circuito Ski Classics, mentre il terzo paga l’inverno difficile e dovrà allenarsi in autonomia per sperare in un posto alle Olimpiadi. Al loro posto fanno ingresso in squadra Andreas Fjorden Ree e Jan Thomas Jenssen, reduci dagli ottimi risultati della scorsa stagione, mentre l’innesto meno atteso è quello di Oskar Opstad Vike. Il classe 2004, quest’anno sul podio in Coppa del Mondo nella sprint di Falun, integra il contingente norvegese portando forze fresche. Niente da fare invece per Matz William Jenssen e Håvard Moseby, che rimangono fuori dalla nazionale.
SQUADRA FEMMINILE
Al femminile sono invece 10 le atlete inserite nel gruppo nazionale. L’attesa più grande riguardava la situazione di Therese Johaug, chiamata a prendere una decisione sull’eventuale prolungamento della sua carriera per un ulteriore anno in vista delle Olimpiadi. La decisione rimane al momento posticipata, ma Johaug è stata per ora regolarmente inserita nel quadro della nazionale, con riserva legata alla sua decisione definitiva per la quale bisognerà attendere ancora un po’. La campionessa norvegese, infatti, non era presente all’annuncio ufficiale e dovrà ancora riflettere sul da farsi: nel caso decidesse di accettare, il posto le sarà garantito. Confermata la presenza di Kristine Stavås Skistad, mentre Anne Kjersti Kalvå è l’unica atleta non riconfermata rispetto allo scorso anno. Al suo posto entra nel quadro della nazionale Nora Sannes, in grande evidenza quest’anno soprattutto sulle lunghe distanze. Discorso a parte invece per Astrid Øyre Slind, che anche quest’anno non fa parte della squadra nazionale e continuerà ad allenarsi con il Team Aker Dæhlie.
Di seguito le composizioni complete delle squadre della Norvegia per la stagione 2025/26:
UOMINI
Johannes Høsflot Klæbo
Harald Østberg Amundsen
Erik Valnes
Even Northug
Ansgar Evensen
Jan Thomas Jenssen
Andreas Fjorden Ree
Oskar Opstad Vike
Iver Tildheim Andersen
Martin Løwstrøm Nyenget
Simen Hegstad Krüger
Allenatori
Arild Monsen
Eirik Myhr Nossum
DONNE
Therese Johaug*
Kristine Stavås Skistad
Heidi Weng
Lotta Udnes Weng
Mathilde Myhrvold
Julie Myhre
Kristin Austgulen Fosnæs
Nora Sannes
Tiril Udnes Weng
Margrethe Bergane
*attesa risposta da parte dell’atleta
Allenatori
Sjur Ole Svarstad
Marit Bjørgen
Pål Gunnar Mikkelsplass