Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Finlandia piange la scomparsa di Immo Kuutsa, storico tecnico della nazionale. Il ricordo di Juha Mieto: “Il più grande”

La Finlandia saluta un pezzo del suo passato sportivo. Nella giornata di ieri – domenica 27 aprile – è venuto a mancare Immo Kuutsa, storico allenatore finlandese che negli anni ha contribuito a scrivere pagine di sport importanti. Nato nel 1937 e noto per essere stato tecnico della Finlandia del fondo (e direttore sportivo della squadra di biathlon) tra gli anni ’70 e ’80, Kuutsa si è spento all’età di 87 anni.

Durante il suo mandato in seno alla nazionale, la Finlandia ha centrato numerosi trionfi memorabili. In particolare, riporta la stampa locale, durante l’era Kuutsa sono state portate a casa dagli atleti finlandesi ben 18 medaglie olimpiche e 17 medaglie mondiali. Un bottino decisamente imponente, in gran parte a firma di Juha Mieto, Helena Takalo e Marja-Liisa Kirvesniemi, principali stelle del fondo finlandese di quegli anni.

Proprio Juha Mieto, plurimedagliato olimpico e mondiale, ha voluto ricordare Kuutsa attraverso alcune dichiarazioni rilasciate alla testata finlandese Yle: “Immo era una persona molto importante. Era uno sciatore appassionato e un bravo allenatore. Soprattutto, Immo era un organizzatore senza pari. Era gioioso e piacevole, aveva sempre un atteggiamento positivo”. Poi aggiunge: “Sicuramente ai tempi di Immo c’erano molti successi, basta solo contarli. Penso che sia molto più di quanto abbia mai ottenuto qualsiasi altro allenatore. Immo Kuutsa è, ai miei occhi, il più grande degli allenatori”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image