Prosegue il valzer degli allenatori che nell’ultimo periodo ha caratterizzato un ritornello ricorrente all’interno del mondo del salto con gli sci. Questa volta – dopo gli avvicendamenti che hanno già visto recenti novità negli staff di Austria e Polonia – le novità riguardano da vicino la nazionale della Svizzera. In particolare, a sorprendere è la decisione arrivata nelle scorse ore da parte del capo allenatore della squadra maschile Rune Velta, che ha scelto di dimettersi dal suo ruolo all’interno del quadro della squadra elvetica.
Ad annunciarlo è Swiss Ski, che attraverso un comunicato comparso sui propri canali ufficiali svela l’addio del coach norvegese, doppio campione del mondo ai Mondiali di Falun 2015, che lascerà l’impiego in seno alla nazionale svizzera soltanto a fine luglio. Le motivazioni – non specificate nel comunicato – sembrano legarsi ad avvicendamenti di natura personale e lasciano la stessa federazione elvetica interdetta, tanto che lo stesso Joel Bieri (responsabile di salto e combinata presso Swiss Ski) si esprime con parole di sorpresa: “Ci rammarichiamo della decisione sorprendente e auguriamo a Rune il meglio per il futuro”.
Si rimane dunque in attesa di future e imminenti comunicazioni riguardo al sostituto di Velta, il quale non è ancora stato comunicato dalla Federazione. Per quanto riguarda invece le composizioni delle squadre di salto, queste erano già state annunciate nei giorni scorsi dalla Svizzera.