La Federazione finlandese di sci ha comunicato questa mattina le squadre per la stagione 2025/26, con il grande obiettivo delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sullo sfondo. Tra i 18 atleti che compongono la squadra A, che sono chiamati a partecipare attivamente agli allenamenti collegiali e ai ritiri, spicca l’assenza di Iivo Niskanen e Kerttu Niskanen, che hanno deciso di preparare per la stagione in modo indipendente, seguendo un trend che sta riguardando sempre più protagonisti del massimo circuito del fondo internazionale, non ultima la norvegese Astrid Oeyre Slind.
L’allenatore-capo Teemu Pasanen ha dichiarato, in un comunicato stampa della Federazione finlandese di sci, che l’obiettivo principale e chiaro per la prossima stagione sono chiaramente “le Olimpiadi di Milano-Cortina”. La preparazione estiva avrà il compito cruciale di “garantire che lì si possano ottenere i migliori risultati possibili. Il programma dei ritiri è a posto e l’allenamento quotidiano è una parte importante dell’allenamento negli ambienti operativi nazionali.”
In campo femminile, Reijo Jylhä guiderà la squadra nella costruzione di una nuova mentalità e nell’aumento del numero di sessioni di lavoro collettivo che coinvolgerà le squadre B e quelle giovanili. A tal proposito, allo staff tecnico si affiancherà anche Pia Pekonen, un’esperta del Comitato Olimpico finlandese, che avrà il compito di costruire una nuova cooperazione tra le squadre giovanili e la squadra A.
Finlandia – Stagione 2025/26
Squadra A
Donne
Joensuu Jasmi
Kähärä Jasmin
Lylynperä Katri
Matintalo Johanna
Niemelä Hilla
Pärmäkoski Krista
Ryytty Vilma
Saari Amanda
Uomini
Ahonen Ville
Anttola Niko
Hakola Ristomatti
Hyvärinen Perttu
Liekari Emil
Lindholm Remi
Moilanen Niilo
Mäki Joni
Ruuskanen Arsi
Vuorinen Lauri
Staff Tecnico
Capo allenatore e capo allenatore maschile: Teemu Pasanen
Allenatore maschile (sprint): Ville Oksanen
Capo allenatore femminile: Reijo Jylhä
Allenatore femminile: Pia Pekonen
Squadre B e U23
Femminile
Haapalehto Ella Noora (U23), Kemppi Silva (U23), Kukonlehto Fanny (U23), Kytäjä Nora (U23), Olkkonen Tiia, Rossi Selene (U23), Tiainen Maija (U23)
Uomini
Ahonen Olli, Karppanen Miro, Melnits Ike (U23), Mäkinen Niilo (U23), Rantala Eero (U23), Varis Juuso (U23)
Allenatore capo: Jussi Piirainen