Prosegue la telenovela che ormai da tempo anima la stampa e l’ambiente norvegese, riguardo al possibile prolungamento della carriera di Therese Johaug per un ulteriore anno, con l’obiettivo di prendere parte alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Nonostante la scelta iniziale di Johaug fosse stata quella di tornare a gareggiare soltanto per puntare all’oro ai Mondiali di Trondheim, l’obiettivo mancato spinge la norvegese a riconsiderare seriamente la possibilità di andare avanti ancora una stagione, per inseguire la medaglia sulle piste della Val di Fiemme. Ora, la decisione sembra imminente e giungono dalla Norvegia conferme sul fatto che la scelta – qualunque essa sia – verrà annunciata a breve.
A parlare è Jørn Ernst, manager della norvegese, il quale svela all’agenzia NTB che il momento della verità appare ormai vicino: “Si sta avvicinando. La decisione e l’annuncio arriveranno nel corso della settimana“. Anche perché – a differenza di quanto avvenuto l’ultima volta quando Johaug si era presa tanto tempo per decidere, svelando la decisione soltanto a ridosso dell’inverno – quest’anno la volontà è quella di prendere posizione prima dell’annuncio ufficiale delle squadre della Norvegia, in modo da permettere ai tecnici scandinavi di fare tutte le valutazioni a carte scoperte. E in questo senso il tempo stringe visto che, spiega il portale Nettavisen, le squadre verranno annunciate dalla Norvegia all’inizio della prossima settimana.
Le festività pasquali sembrano dunque aver portato consiglio a Johaug, che ora si prepara a svelare al mondo sportivo la sua decisione, attesa da tutti con trepidazione. Una decisione che – dalle recenti dichiarazioni della norvegese – sembra propendere per un possibile ritorno in gara, considerando anche le ottime risposte arrivate nel finale di stagione dalla 50 km di Coppa del Mondo a Lahti, letteralmente dominata da Johaug. “Se prima ero sicura al 99% che avrei smesso, ora lo sono un po’ meno“, spiegava Johaug a NRK a margine di una visita al palazzo reale di Oslo nei giorni scorsi, alimentando le speranza dei tanti tifosi e supporter, la cui attesa sta per finire: nei prossimi giorni si attende l’annuncio definitivo di Johaug.