“È bello poter tornare ad allenarsi e alla mia vita normale”. Finalmente Venla Lehtonen può sorridere, dopo essere stata costretta a chiudere anticipatamente la sua stagione proprio nel momento in cui stava ottenendo i suoi migliori risultati.
La finlandese si era ammalata a gennaio. Prima una brutta gastroenterite tra Oberhof e Ruhpolding, quindi il rientro, forse affrettato ad Anterselva, poi un nuovo stop per influenza e a seguire, forse anche a causa di tutte queste problematiche, una lieve infiammazione cardiaca, che l’aveva costretta a saltare i Mondiali di Lenzerheide e tutto il resto della stagione.
La trentenne finlandese è stata così costretta al riposo completo, interrompendo anche l’allenamento quotidiano. Fino a poche settimane fa, perché proprio lei stessa ha dato un bellissimo aggiornamento sui propri social.
«Ecco un piccolo aggiornamento su come sono andati gli ultimi tempi – ha scritto la finlandese su Instagram – il recupero è durato quasi tre mesi, ma ieri ho avuto buone notizie dall’ultimo test. Il mio corpo e il mio cuore si sono completamente ripresi e ora posso iniziare gli allenamenti per la prossima stagione».
Lehtonen ha parlato quindi di quanto sia stato complicato affrontare questo momento sicuramente particolare: «Questi due mesi sono stati un vero e proprio ottovolante emotivo. Ho dovuto affrontare molte emozioni difficili e paure. Affrontare la situazione, accettarla e pensare a come sfruttarla al meglio mi ha aiutato molto. Anche se la pausa è stata piuttosto turbolenta, è stata comunque ricca di momenti bellissimi. È importante vedere nella vita altre cose oltre al solo biathlon, anche se è una delle cose più importanti per me e una mia grande passione. La mia famiglia e i miei amici mi hanno ascoltata e sostenuta. Sono grata e felice di essere circondata da così tante persone care, non importa se le cose vanno bene o no: loro sono sempre lì».
La finlandese ha sottolineato quanto sia importante prendersi cura di sé: «Sono stata in buone mani durante tutto il percorso di recupero e mi sento sicura nel seguire le indicazioni che ho ricevuto. Per me, non ci sono vie di mezzo quando si tratta di salute: o sto completamente bene, o mi riposo e mi riprendo adeguatamente. È facile dare per scontata la propria salute, ma di solito ci si rende conto del suo valore solo quando non c’è più. Dopo quasi tre mesi di pilates, yoga e camminate, è incredibilmente bello poter tornare ad allenarsi normalmente e anche alla mia vita normale. Mi sento sicura ed entusiasta di tornare al lavoro. La caccia ai miei sogni continua».