Mentre l’Italia si gode la consacrazione di Tommaso Giacomel e sogna il ritorno di Lisa Vittozzi, nelle retrovie si fanno strada i nuovi giovani talenti del biathlon azzurro, pronti a ritagliarsi nei prossimi anni un posto d’onore tra i migliori interpreti della disciplina. Chi procede a passo spedito nel suo percorso di crescita è senza dubbio Fabiana Carpella, classe 2004 di Tesero, che nella stagione appena andata in archivio si è resa protagonista di ottimi risultati, riuscendo a portarsi a casa la vittoria generale di IBU Junior Cup davanti a due talenti come le francesi Anaelle Bondoux e Amandine Mengin, nonché la vittoria della Coppa Sprint, passando anche dall’importante conquista di alcune medaglie tra gli Europei Junior di Altenberg (bronzo e argento) e i Mondiali Junior di Östersund (bronzo).
Protagonista di un’intervista di approfondimento dell’IBU, l’atleta delle Fiamme Oro si dice fiera dei traguardi raggiunti durante l’inverno: “Sono molto soddisfatta della mia stagione. Ho vinto la classifica generale di IBU Junior Cup e una medaglia ai Campionati del Mondo Junior. All’inizio della stagione ero ben lontana dal pormi questi obiettivi”. Nell’avvicinamento alla stagione, infatti, la biatleta inserita nel quadro del Team Milano Cortina della nazionale aveva dovuto fare i conti con la mononucleosi, circostanza che ha rallentato la preparazione ponendo diversi ostacoli nell’approccio alla stagione.
Difficoltà che, passando prima dalla Coppa Italia, Carpella è riuscita pian piano a lascarsi alle spalle, vedendo la sua condizione crescere giorno dopo giorno nell’avvicinamento agli appuntamenti più importanti della stagione: “Le prime gare mi hanno dato fiducia. Ho capito che in fondo potevo contare sul mio corpo”. Da superare, anche qualche piccolo intoppo al poligono che ha spesso impedito a Carpella di esprimersi al massimo durante gran parte dell’inverno: “Ho faticato per tutta la stagione al poligono, quindi non mi aspettavo affatto di vincere una medaglia nell’individuale”.
Tuttavia, numeri alla mano, il bilancio conclusivo della stagione di Carpella non può che essere positivo. Oltre alle conquiste in IBU Junior Cup, l’azzurra ha infatti raccolto soddisfazioni anche ai Campionati Europei Junior di Altenberg, dove ha prima centrato il bronzo nella staffetta mista in squadra con Davide Compagnoni, Felix Ratschiller e Sara Scattolo, per poi prendersi una bella medaglia d’argento nella mass start 60 vinta dalla ceca Katerina Pavlu. La ciliegina sulla torta è stata poi il bronzo nell’individuale dei Mondiali Junior di Östersund, a completare una stagione da ricordare.
Se le istantanee dell’inverno di Carpella sono già numerose, la speranza è quella di poterne raccogliere di nuove negli anni a venire. Magari attraverso l’obiettivo della macchina fotografica che la giovane atleta italiana è solita portare con sé, essendo appassionata di fotografia. Per adesso, ci accontentiamo di goderci la foto della sorridente biatleta trentina con in mano la Coppa della generale di IBU Junior Cup.