La Federazione ucraina di biathlon ha annunciato questa mattina, dopo l’approvazione ufficiale da parte del Presidium federale, la composizione delle squadre nazionali e juniores per la stagione olimpica 2025/26. Per quanto riguarda la squadra A, i gruppi femminile e maschile saranno composti rispettivamente da 8 e 9 atleti. Al termine della stagione 2024/25, lo ricordiamo, la nazionale maschile ucraina si è classificata all’ottavo posto nella classifica per Nazioni, cosa che ha permesso al collettivo di riconquistare la quota di cinque atleti persa nella stagione precedente. I due gruppi di allenamento erano guidate dai biatleti di punta Yulia Dzhima e Dmytro Pidruchny.
Per quanto riguarda il comparto tecnico, gli allenatori sono rimasti invariati rispetto alla scorsa stagione: la squadra femminile è guidata da Mykola Zots, mentre quella maschile è guidata da Nadiya Belova. Allo stesso tempo, l’ex allenatore della nazionale maschile ucraina, Yurai Sanitra, collaborerà con la Nazionale in quanto allenatore individuale di Pidruchny e Taras Lesyuk.
Sono state inoltre determinate le squadre B maschile e femminile (composte da sette atleti ciascuna), nonché le formazioni delle squadre nazionali giovanili/junior.
SQUADRA A UCRAINA – STAGIONE 2025/26
Donne
Yulia Dzhima
Khrystyna Dmytrenko
Olena Horodna
Oleksandra Merkushyna
Anastasia Merkushyna
Liliya Steblina
Daryna Chalyk
Valeria Dmytrenko.
Allenatori: Mykola Zots,Oleg Merkushin, Oleksiy Petrenko
Uomini
Dmytro Pidruchny
Taras Lesiuk
Anton Dudchenko
Artem Tyshchenko
Vitaliy Mandzin
Bohdan Borkovsky
Serhiy Suprun
Bohdan Tsymbal
Stepan Kinash.
Allenatori: Nadiya Belova, Oleksandr Artyukh, Dmytro Ivasenko, Juray Sanitra*
*allenatore individuale di Pidruchny e Lesyuk