Home > Notizie
Sci di fondo

Ski Classics – Il Team Mäenpää chiude i battenti dopo 10 anni: anche Niskanen tra gli atleti transitati nella squadra finlandese

Foto Credits: Ski Classics

Mentre la stagione 2024/25 fa già spazio ai primi appuntamenti Ski Classics inseriti nel programma 2025/26, all’interno del circuito delle lunghe distanze si fanno spazio alcune novità. Fra i vari cambi di squadre, riassestamenti e modifiche negli staff che vanno a costituire un vero e proprio “fondomercato”, a spiccare è un annuncio che riguarda da vicino il Team Mäenpää, sodalizio finlandese che ha deciso di chiudere definitivamente i battenti.

Lo Ski Team Mäenpää è stato fondato nel 2015 con l’obiettivo principale di concentrarsi sullo sci di lunga distanza nel tour Ski Classics – si legge nel comunicato diramato nelle scorse ore. L’obiettivo è stato quello di sviluppare lo sci di fondo in Finlandia offrendo agli atleti interessati l’opportunità di partecipare e crescere individualmente in questo sport di squadra. La squadra professionistica del club, il Team Mäenpää, ha deciso di interrompere le sue attività di sci di lunga distanza nel tour Ski Classics“.

Il Team Mäenpää, nei suoi 10 anni di attività, ha contribuito a valorizzare molti dei talenti emergenti delle lunghe distanze in Finlandia. In particolare, per quanto riguarda l’ultima stagione, nelle file del team finnico hanno gareggiato l’atleta di Coppa del Mondo Markus Vuorela (17° nella 50 km dei Mondiali di Trondheim), ma anche il recente campione di Finlandia della 50 km a skating Miro Karppanen. Ma non è tutto. Perché il Team Mäenpää in questi anni ha permesso anche a Iivo Niskanen di prendere parte ad alcune gare del circuito Ski Classics, dove l’atleta di punta della nazionale finlandese si è cimentato con in dosso la tuta bianca e rosa targata Mäenpää, che anche Krista Pärmäkoski ha vestito in qualche occasione.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image