Britta Johansson Norgren ha chiuso la sua carriera agonistica nel 2022, mentre era ancora al vertice delle classifiche nel circuito delle lunghe distanze Ski Classics. Dall’alto della sua grande esperienze, oggi Johansson Norgren ha deciso di mettere a disposizione dello sci di fondo la sua grande esperienza – nel suo palmares la svedese vanta salita diversi podi in Coppa del Mondo, sempre nelle gare a squadre, due medaglie mondiali con la staffetta femminile svedese nei Mondiali di Liberec (bronzo) e Oslo (argento) e la vittoria di ben tre edizioni della Marcialonga e due della Vasaloppet – aprendo un’accademia, che darà grande spazio alla preparazione per le competizioni di lunga distanza.
“Un luogo in cui i futuri sciatori di lunga distanza hanno la possibilità di crescere, svilupparsi e intraprendere una carriera sostenibile, sia durante che dopo gli anni di competizione” ha spiegato in un post pubblicato sui suoi social “Il mio obiettivo con questo progetto è dare a più persone l’opportunità di investire nello sci di lunga distanza in modo sostenibile e a lungo termine. Voglio creare una piattaforma per chiunque voglia praticare questo fantastico sport, non solo come sciatore, ma anche come allenatore, leader, skiman o genitore di sciatori. Insieme, faremo sì che più persone rimangano in questo sport e sviluppino un interesse per lo sci che duri tutta la vita. È ora di mettere in discussione le vecchie consuetudini e pensare a lungo termine, con un’attenzione alla sostenibilità, sia per gli sciatori che per lo sport stesso.”
Quello che l’iniziativa della 42enne propone è, infatti, di concentrarsi non solo sugli atleti, ma su tutta quella rete di supporto che li circonda, genitori compresi, affinché si possa creare un sistema stabile e a lungo termine, dove ogni mattone possa condurre alla costruzione di una struttura stabile, che vada oltre la durata della singola carriera.
La Ski Academy Classic inizia la sua avventura raccogliendo adesioni e avrà la sua sede a Östersund, dove già vivono e si allenano molti atleti delle discipline nordiche.