Home > Notizie
Biathlon , Sci di fondo

Sci di fondo – Trofeo Cinque Nazioni, Giacomel domina i fondisti nella 10 km in Val di Fiemme. Anche Barp sul podio

Foto Credits: Lukas Runggaldier

Il Trofeo Cinque Nazioni va avanti e, dopo la competizione femminile che aveva già regalato all’Italia il 2° posto di Caterina Ganz, il bilancio è ancora più importante nella 10 km a skating maschile, dove è proprio il folto gruppo italiano a prendersi i posti più nobili. Nonostante i tanti fondisti di assoluto livello al via della kermesse che raggruppa atleti dei Corpi di Polizia di Dogana di Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria, la vittoria di giornata porta la firma di un biatleta e non di uno qualsiasi: a trionfare è Tommaso Giacomel.

Non c’è storia sulla pista di Passo di Lavazè, dove Giacomel mette in scena l’ennesima prova di forza della sua stagione, mettendo in fila uno ad uno i fondisti e prendendosi il gradino più alto del podio. Il primierotto del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle non si accontenta di vincere, ma fa di più e rifila al più diretto degli inseguitori un distacco di ben 25 secondi. Dietro di lui ecco poi Elia Barp, che non può niente contro lo strapotere del biatleta, ma risponde presente andandosi a prendere il secondo posto di giornata. Per l’azzurro, anche lui come tutti gli italiani in gara rappresentate delle Fiamme Gialle, si tratta di un buon sussulto, considerando i problemi fisici avuti agli scorsi Mondiali e superati per mezzo di un’operazione. Chiude il podio della gara di apertura del Cinque Nazioni il tedesco Friedrich Moch, staccato di 35 secondi al traguardo dal dominante Giacomel.

I piazzamenti ai piedi del podio vanno al biatleta francese Quentin Fillon-Maillet e all’esperto italiano Giandomenico Salvadori, fresco di conquista del suo primo titolo nazionale in staffetta ai Campionati Italiani di Dobbiaco. Spazio poi al francese Clément Parisse al 6° posto, mentre Davide Graz – Campione Italiano della 10 km a skating – è 7° e paga 57 secondi dal treno Giacomel. Alle spalle di Graz, ecco poi il suo compaesano Luca Del Fabbro, 8° a un minuto dalla testa.

Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, si segnalano poi Gabriele Matli 16°, Alessandro Chiocchetti 17°, Davide Ghio 18°, Nicola Giordano 27°, Stefano Radovan 29° e Cesare Lozza 31°.

Di seguito la classifica completa della 10 km a skating del Trofeo Cinque Nazioni:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image