Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Lisa Vittozzi tornerà a parlare: l’azzurra sarà presente al media day FISI del 14 aprile!

C’è anche Lisa Vittozzi nel gruppo di atleti che prenderanno parte, il prossimo lunedì 14 aprile, al media day organizzato dalla FISI come chiusura della stagione 2024/25. Nell’evento, che si svolgerà alle 12 al NOBU Milano, nell’Armani Hotel, saranno presenti Federica Brignone, Sofia Goggia, Dominik Paris, Miro e Flora Tabanelli, Michela Moioli, Maurizio Bormolini e proprio Lisa Vittozzi, oltre ad altri atleti del mondo FISI.

Ovviamente, la presenza di Vittozzi è uno dei grandi motivi di interesse dell’evento, dal momento che tra i nomi annunciati è stata l’unica a non prendere parte alla stagione ed essere così protagonista di competizioni, podi e vittorie.

Le ultime presenze in pubblico della sappadina risalgono proprio a sei mesi fa, in occasione dei due eventi FISI organizzati a Milano (media day) e Trento (consegna Audi), che si sono svolti a metà ottobre. Subito dopo, la vincitrice della Coppa del Mondo di biathlon 2023/24 è partita con la sua squadra per Vuokatti (Finlandia), dove è tornata in anticipo causa un problema alla schiena.

Vittozzi ha cercato di recuperare e si è presentata al via delle gare test in Val Martello dello scorso 17 novembre, giungendo quarta con due errori nelle serie in piedi e dando la sensazione di essere molto indietro dal punto di vista fisico. Allora, nell’intervista a Fondo Italia, la sappadina sembrava ancora speranzosa di poter essere al via della stagione, ma nei giorni successivi aveva dovuto desistere a malincuore, saltando la tappa di Kontiolahti, con l’assenza che si prolungava poi anche per Hochfilzen e Le Grand Bornand.

Si sperava di recuperarla in vista della tappa di Oberhof, l’azzurra si era allenata prima a Obertilliach con Alex Inderst, poi anche a Forni Avoltri con Mirco Romanin, con l’ultimo obiettivo di recuperare in vista di Ruhpolding, ma al persistere dei problemi alla schiena, allora si era deciso di chiudere la stagione di fatto mai iniziata, con nessuno possibilità di indossare il pettorale giallo e rosso che si era conquistata per la gara di apertura della stagione e di poter mai scendere in pista da detentrice della Coppa del Mondo o anche del titolo mondiale dell’individuale.

Vittozzi non ha rilasciato alcuna intervista in questi lunghi sei mesi, anche sui social ha parlato poco della propria situazione, pochi post giusto per aggiornare i fans prima della sua voglia di tornare (messaggio scritto alla vigilia della tappa di Le Grand Bornand), poi sulla difficile scelta di chiudere la stagione senza iniziarla. Pochi giorni fa un post di poche parole, nel quale ha parlato del suo inverno atipico, senza biathlon, che ha definito “nuovo, difficile, doloroso ma colmato con tanto affetto e sostegno”.

Ovviamente il suo silenzio, e quello di tutto il mondo FISI, ha lasciato spazio in questi mesi, come capita sempre in questi casi, a mille voci ed interpretazioni. Ora, sarà Lisa Vittozzi a parlare, a dire la sua verità, parlare dei problemi fisici che sta ancora risolvendo, con l’augurio che possa soprattutto dare appuntamento, si spera, alla stagione 2025/26, quella delle Olimpiadi di Milano-Cortina, nella quale il biathlon italiano ha tanto bisogno di lei.

Ci è mancata Lisa, dentro e fuori la pista, nel modo di affrontare le gare e vincere, ma anche nella sua personalità interessante e profonda, mai banale quando parla e si apre, riuscendo sempre a lasciare quel qualcosa in più. Ritrovarla, già fuori dalla pista è la notizia più bella, in attesa che tra una settimana possa dare belle notizie sul suo rientro in pista.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image