Con qualche giorno di ritardo rispetto alla maggior parte delle altre nazioni, anche in Svezia è tempo di Campionati Nazionali. Al termine di una stagione che, soprattutto al femminile, ha sorriso particolarmente al movimento svedese del fondo, molti dei migliori fondisti del paese si sono ritrovati a Kalix, località sulla punta estrema del Golfo di Botnia, non lontano dal confine con la Finlandia. Il programma del giorno ha offerto le 10 km in tecnica classica con partenza a cronometro, nelle quali sono arrivati i primi verdetti del lungo fine settimana.
Al maschile, nella gara in programma dalle 12, a fare la voce grossa è stato il classe 1998 Eric Rosjö che ha fatto valere la sua esperienza accumulata negli anni in Coppa del Mondo per riuscire a strappare la medaglia d’oro. Alle sue spalle ecco poi Fredrik Andersson, fratello minore di Ebba, con 18 secondi di ritardo dal vincitore e gli stessi secondi di margine sul terzo classificato, Leo Johansson. Seguono nella top 5 Johan Häggström e Gustaf Berglund, mentre pagano dazio Marcus Grate e Calle Halfvarsson, rispettivamente 30° e 51°. Assenti atleti come William Poromaa, Edvin Anger e Alvar Myhlback, mentre il giovane talento U18 Tage Börjensson ha terminato la sua prova 39°.
Tra le donne, con la gara in programma alle 14, l’esito sulle piste di Kalix è stato invece decisamente più netto. Come da programma è Ebba Andersson a prendersi l’oro, mettendo in scena un monologo fin dai primissimi chilometri. La fresca campionessa del mondo di questo format rifila infatti ben 2 minuti e 05 all’arrivo a Jonna Sundling, mentre il terzo gradino del podio spetta a Sofia Henriksson, che chiude a 2 e 14 da Andersson. Spazio poi alle giovani Evelina Crusell (2004) ed Elin Henriksson (2003), mentre non erano presenti al via le altre big svedesi come Frida Karlsson, Emma Ribom o la lungodegente Linn Svahn.
Il programma di domani prevede a Kalix un nuovo doppio appuntamento che chiamerà in causa gli atleti nella team sprint a skating, mentre domenica è in programma la 50 km sempre a skating che chiuderà l’appuntamento con i Campionati Svedesi.