In una giornata come quella del 1° aprile, in cui distinguere il vero dal falso diventa un’impresa, dalla Norvegia giunge la notizia della scelta di Håvard Solås Taugbøl di dare una svolta alla propria carriera. Secondo quanto riportato da diversi media norvegesi, infatti, il fondista classe 1993 avrebbe scelto di lasciare il circuito canonico dello sci di fondo, per dedicarsi allo Ski Classics.
A riportare la notizia è l’agenzia norvegese NTB, che specifica la decisione di Taugbøl di passare sotto l’egida del Team Ragde Charge dei fratelli Aukland. E infatti è proprio Anders Aukland a confermare l’innesto dell’esperto fondista tra le proprie file: “È davvero emozionante. Da tempo crediamo che Håvard sia il corridore con il maggior potenziale per diventare un buon atleta sulle lunghe distanze. Ha spesso raggiunto le semifinali e le finali nelle sprint e se ci aggiungiamo le sue buone capacità sugli skiroll, pensiamo che sarà un buon abbinamento”.
Taugbøl in carriera ha centrato diversi ottimi piazzamenti in Coppa del Mondo, dove vanta 12 piazzamenti sul podio tra sprint, team sprint e staffette. Anche ai Mondiali il norvegese può fregiarsi di un acuto importante, avendo vinto una medaglia di bronzo nella sprint in classico dei Mondiali di Oberstdorf 2021. Ora per lui si apre una nuova avventura nelle lunghe distanze, che si accompagnerà con tutta probabilità con l’esclusione dalla squadra norvegese di Coppa del Mondo, per fare spazio alle numerose giovani leve norvegesi.
Sempre – va detto – che non si tratti dell’ennesimo pesce d’aprile.