“Sono veramente stremata mentalmente”. Così Franziska Preuss ammetteva poco più di una settimana fa, al termine della mass start di Oslo che le consegnava la vittoria della Coppa del Mondo, al termine di una stagione – appunto – decisamente estenuante. Tanti sacrifici e tante energie mentali e fisiche utilizzate, che ora lasciano spazio a un po’ di meritato riposo. Riposo che per Preuss è passato anche attraverso una trasferta in Slovenia per seguire… il salto con gli sci.
Mentre quasi tutte le altre nazioni nobili del biathlon erano impegnate nelle gare dei Campionati Nazionali (la Francia a Les Saisies, la Norvegia a Stiklestad, l’Italia in Val Martello, la Svizzera a Goms, la Svezia a Sollefteå, la Finlandia a Kontiolahti), la Germania – che normalmente non ha in programma i Campionati Tedeschi in questo periodo – si godeva un weekend di riposo. E infatti alcuni interpreti del biathlon targato Germania si sono presentati al via dei Campionati Tedeschi di sci di fondo a Seefeld (spostati lì da Oberwiesenthal per mancanza di neve), ma non Preuss. La fresca campionessa del mondo ha deciso invece di concedersi un fine settimana lontano dalle piste, ma non lontano dalle competizioni, presentandosi a Planica per seguire l’ultima tappa della Coppa del Mondo di salto con gli sci.
A testimoniarlo è la stessa Preuss, che attraverso i propri profili social condivide alcuni scatti e video dal parterre della località slovena, proprio ai piedi dell’imponente trampolino Letalnica. In particolare, Preuss ha potuto tifare per i suoi connazionali, tra i quali Andreas Wellinger, il cui salto è stato immortalato proprio in un video postato dalla biatleta. Un modo per svagarsi e per trovare un po’ di meritato relax che si prolungherà anche nei prossimi giorni: Preuss non sarà infatti al via del Trofeo delle 5 Nazioni in programma Predazzo per i prossimi 9 e 10 aprile, quando al via ci saranno invece molti big del fondo e del biathlon internazionale.