Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Braisaz Bouchet e Perrot trionfano nelle Mass Start dei Campionati Francesi

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

Mentre in Italia, in Val Martello, si disputavano le finali di stagione di Coppa Italia, e si assegnavano i titoli nazionali, anche in Francia la stagione del biathlon volgeva al termine. Nella cornice di Les Saisies (Savoia), si sono tenute domenica le Mass Start dei Campionati di Francia, in cui Justine Braisaz Bouchet ed Eric Perrot hanno conquistato la vittoria.

La giornata inizia con la gara femminile, che prometteva grande spettacolo vista la presenza al via delle migliori atlete al mondo. Le aspettative non sono state affatto deluse e la gara è stata decisa solo nel finale: Julia Simon, davanti al pubblico di casa, ha fatto la voce grossa all’inizio della gara con 9/10 a terra, ma è crollata al primo tiro in piedi, mancando due bersagli. Il comando della gara è passato a quel punto a Voldiya Galmace-Paulin, la rivelazione della stagione, che era con lei in testa fino a quel momento. Arrivando a giocarsi sia il titolo assoluto che quello U22 all’ultimo poligono con poco meno di 30″ di vantaggio sulle inseguitrici, la 19enne manca un bersaglio lasciando la porta aperta a Braisaz-Bouchet che, dopo aver sbagliato un colpo in tutte le serie precedenti, quando più conta copre invece tutti e cinque i bersagli.

Galmace-Paulin può accontentarsi del titolo U22 e della medaglia d’argento a 2″5 di ritardo dalla testa, mentre Simon completa il podio a 19″ davanti Gilonne Guigonnat, quarta con un solo errore a 22″.


Al maschile Eric Perrot ha avuto vita abbastanza facile a causa delle assenze dei suoi compagni di nazionale, da Fabien Claude a Emilien Claude, da Quentin Fillon-Maillet a Emilien Jacquelin che non erano al via dela gara; ciò ha permesso al 23enne di scatenare i cavalli, compensando ampiamente i tre errori al tiro.
Sul podio, Perrot ha trovato la compagnia di Oscar Lombardot, con 16″9 di ritardo nonostante un errore in meno, e Gaëtan Paturel a 41″3, anche lui con un 18/20; una medaglia di bronzo che gli è valsa anche il titolo U22.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image