Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Planica si prepara al gran finale: ancora aperta la lotta per la Generale e Volo

Nel weekend, anche il salto con gli sci metterà in scena il suo ultimo atto nelle ormai collaudate finali di Planica. Sul trampolino di volo sloveno, il Letalnica bratov Gorišek (HS 240) i saltatori si sfideranno prima in una gara individuale nella giornata di venerdì, preceduta giovedì dalle qualificazioni, per poi impegnarsi nella tradizionale prova a squadre del sabato a precedere la finale, a cui prendono parte solo i migliori 30 atleti della Classifica Generale – che dovrebbero slittare ai migliori 35 viste la situazione attuale dei norvegesi -, nella giornata di domenica.

Ancora aperta la sfida per la Sfera di Cristallo, contesa tra i due austriaci Daniel Tschofenig e Jan Hoerl, con il primo in vantaggio di 114 punti sul secondo. Con 200 punti ancora in palio, e la leggera flessione del vincitore della Tournée dei Quattro Trampolini sui trampolini di volo di Vikersund, non è da escludere alcun ribaltamento dell’esito finale.

Ancora più aperta la sfida per la Coppa di Specialità Volo, dove in ballo ci sono almeno quattro atleti, racchiusi in 130 punti. Se il Concorde di Hachimatai, Ryoyu Kobayashi, e il tedesco Andreas Wellinger sono quelli aritmeticamente meno accreditato per la vittoria, rispettivamente a 130 e 95 punti dalla testa delle classifica, in netto vantaggio sono gli sloveni Domen Prevc e Timi Zajc, attualmente primo e secondo e separati tra di loro da 83 punti. I due si presentano a Planica con i favori dei pronostici e il sostegno del pubblico di casa, capace da sempre di infiammare l’ambiente e rendere ancora più speciale il finale di stagione.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image