Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata nordica – Tutte le classifiche della Coppa del Mondo 2024/25

Il weekend di Coppa del Mondo da poco andato in archivio a Lahti ha contribuito a emettere gli ultimi verdetti anche per quanto riguarda la combinata nordica. Se la stagione al femminile si era già conclusa a Oslo nel fine settimana precedente, ora anche il settore maschile mette la parola fine sul proprio 2024/25, al termine di un weekend speciale in quanto il primo senza Jarl Magnus Riiber, ritiratosi ufficialmente dopo le gare di Oslo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le classifiche della Coppa del Mondo di combinata nordica 2024/25!

CLASSIFICHE GENERALI

Per quanto riguarda la classifica generale al maschile, la rinuncia di Riiber ha lasciato pista libera al tedesco Vinzenz Geiger, che ha così potuto alzare la sua prima Coppa del Mondo generale. Dietro di lui ecco poi lo stesso Riiber, mentre sul terzo gradino del podio si legge il nome dell’austriaco Johannes Lamparter. Al femminile è ancora la Germania a festeggiare, con Nathalie Armbruster brava ad approfittare di alcune assenze di Ida Marie Hagen per affermarsi per la prima volta in carriera, proprio davanti alla norvegese. Terzo posto alla giapponese Haruka Kasai. I migliori italiani in classifica sono invece Daniela Dejori 25ª tra le donne e Aaron Kostner 32° tra gli uomini.

Classifica femminile Coppa del Mondo 2024/25
Classifica maschile Coppa del Mondo 2024/25

CLASSIFICHE DI SPECIALITA’

Per quanto riguarda le classifiche di specialità tra le donne si riscontra la vittoria di Armbruster per quanto riguarda il Compact Trophy dedicato alle Individual Compact, mentre è Haruka Kasai a vincere il Mass Start Trophy. Tra gli uomini parla sempre tedesco il Compact Trophy, assegnato a Geiger, mentre è di Riiber il Mass Start Trophy.

Classifica femminile Compact Trophy 2024/25
Classifica femminile Mass Start Trophy 2024/25

Classifica maschile Compact Trophy 2024/25
Classifica maschile Mass Start Trophy 2024/25

Con la conclusione della stagione si assegnano anche i premi per i migliori interpreti nelle due discipline che compongono la combinata nordica, il salto e il fondo. Al femminile si aggiudica il riconoscimento di Best Jumper la tedesca Maria Gerboth, mentre li titolo di Best Skier finisce in mano a Ida Marie Hagen. Tra gli uomini è invece monologo norvegese con il trofeo di Best Jumper assegnato a Riiber e quello di Best Skier assegnato a Jens Lurås Oftebro.

Classifica femminile Best Jumper Trophy 2024/25
Classifica femminile Best Skier Trophy 2024/25

Classifica maschile Best Jumper Trophy 2024/25
Classifica maschile Best Skier Trophy 2024/25

CLASSIFICHE PER NAZIONI

Spazio infine alle classifiche per nazioni, dove risuona nuovamente l’inno tedesco. Al femminile vince infatti la Germania su Norvegia e Giappone con l’Italia 9ª. Al maschile la vittoria è ancora della Germania , che chiude sul podio davanti ad Austria e Norvegia, mentre l’Italia è anche qui 9ª.

Classifica femminile Coppa per Nazioni 2024/25
Classifica maschile Coppa per Nazioni 2024/25

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image