Home > Notizie
Combinata , Pianeta Italia

Combinata Nordica – A sorpresa, Samuel Costa annuncia il ritorno alle competizioni: “Competere ai Giochi Olimpici nel mio Paese è un’opportunità unica”

Meno di un anno fa, al termine della stagione di Coppa del Mondo, Samuel Costa annunciava il ritiro dall’attività agonistica, al termine di una stagione di alto livello, conclusa nei primi 30, a soli due anni dall’importantissimo appuntamento del 2026 con i Giochi Olimpici di Milano-Cortina.

Ora a quelle Olimpiadi manca meno di un anno e il gardenese, che è tornato sui social dopo un anno di “silenzio” – in cui si è dedicato, assieme alla moglie Amanda, ai viaggi e alla scoperta del mondo e delle proprie passioni -, ha deciso in maniera pressoché in aspettata, allo stesso modo in cui aveva annunciato il ritiro – di dedicarsi ad una “last dance”, un’ultima stagione per poter competere sulle nevi di casa e non lasciare andare questa opportunità assolutamente unica per la carriera di un atleta.

“Dopo 15 anni di gare al massimo livello avevo bisogno di una pausa” ha spiegato il combinatista questa mattina in un post sui social “Ero convinto che il mio viaggio fosse finito. Ma allontanarmi mi ha permesso di vedere lo sport da una nuova prospettiva, che non riuscivo a cogliere appieno mentre vivevo nell’implacabile bolla dell’atletica ad alte prestazioni. Negli ultimi due mesi, ho ricominciato a pensarci. Ho capito che il desiderio di competere ai Giochi Olimpici 2026 per il mio Paese natale nel mio Paese natale è un’opportunità unica, una che non posso lasciarmi sfuggire. E ora, ho preso la mia decisione: torno.”

Una bella notizia per il movimento della combinata nordica italiana, che ritrova uno dei suoi atleti più competitivi. Benché il viaggio non sarà facile, come spiega lo stesso Costa in un altro post, in cui mostra cosa è cambiato nel suo fisico dopo un anno in termini di esplosività, forza massima e flessibilità, oltre all’aumento del peso. Da quanto filtra da fonti di Fondo Italia, però, l’atleta dello Sci Club Val Gardena è molto motivato In tutto questo però, la passione, la disciplina e la forza di volontà che gli vengono dalla sua grande fede, saranno di grande aiuto in questo viaggio a Cinque Cerchi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image