La giornata di ieri, nel mondo delle discipline nordiche, è stata in qualche modo monopolizzata dal biathlon, per via del suo enorme peso specifico agonistico nelle competizioni femminili e storico in quelle maschili. Ma domenica la località finlandese di Lahti ha ospitato la giornata di chiusura della stagione di Coppa del Mondo per lo sci di fondo che ha, come da protocollo, premiato i suoi grandi protagonisti nonostante in molti casi la partita era già matematicamente conclusa da qualche tappa.
CLASSIFICA GENERALE
Entrambe le Sfere di cristallo avevano già un indirizzo preciso da diverso tempo: quanto al maschile che al femminile il re e la regina indiscussi della stagione sono stati Johannes Hoesflot Klaebo e Jessie Diggins. Se il norvegese è alla sua quinta volta, tornando alla vittoria dopo che lo scorso anno aveva ceduto il trono a Harald Oestberg Amundsen, per statunitense si tratta della terza affermazione, la seconda di fila dopo lo scorso anno. Al maschile completano il podio Edvin Anger ed Erik Valnes, mentre al femminile sono rispettivamente seconda e terza Victoria Carl e Kerttu Niskanen. Una situazione molto simile anche in top 10, dove al maschile c’è tanta Norvegia, con qualche sparuta irruzione da atleti non scandinavi, mentre al femminile è aperta a diverse Nazioni.
Per quanto riguarda l’Italia, i migliori sono Federico Pellegrino (4°) tra gli uomini e Caterina Ganz (25ª) tra le donne. Vincono invece la classifica Under 23 Edvin Anger al maschile e la tedesca Helen Hoffmann al femminile.
Classifica femminile Coppa del Mondo 2024/25
Classifica maschile Coppa del Mondo 2024/25
Classifica femminile Under23 2024/25
Classifica maschile Under23 2024/25
CLASSIFICHE DI SPECIALITA’
Per quanto riguarda le classifiche di specialità, i vincitori della classifica Overall portano a casa anche premi in questo ambito: se Diggins volerà per un periodo di riposo oltreoceano, a casa, anche con la Coppa Distance, decretata vincitrice solo nella gara conclusiva della stagione per soli due punti di vantaggio su Astrid Oeyre Slind, Klaebo è dominatore assoluto della Coppa Sprint, avendo vinto tutte le gare a cui ha preso parte, con un vantaggio di ben 99 punti sul compagno di squadra Valnes. Ciò che rimane, la Coppa Sprint Femminile e la Coppa Distance maschile, è stato assegnato a Jasmi Joensuu, che ha conquistato matematicamente la classifica di specialità in occasione della sprint di Tallin, e Simen Hegstad Krueger, che ha dovuto attendere la 50km in Lahti per avere la certezza aritmetica.
C’è infine un’altra particolare classifica individuale, quella dedicata ai Bonus: il Le Gruyère AOP Bonus Trophy è andato a due fondisti norvegesi, Therese Johaug e Johannes Hoesflot Klaebo.
Classifica femminile Coppa Sprint 2024/25
Classifica femminile Coppa Distance 2024/25
Classifica femminile Le Gruyère AOP Bonus Trophy 2024/25
Classifica maschile Coppa Sprint 2024/25
Classifica maschile Coppa Distance 2024/25
Classifica maschile Le Gruyère AOP Bonus Trophy 2024/25
CLASSIFICHE PER NAZIONI
Nelle classifiche per nazioni è assolo della Norvegia. Se al femminile la distanza dalla Svezia, seconda classificata è di 1284 punti, al maschile la superiorità è talmente manifesta che il distacco è di oltre 4000 punti dalla Francia, seconda classificata. In questa classifica l’Italia si posiziona in 6ª piazza al maschile e in 7ª al femminile.