A Bessans, località francese non lontana dal confine con l’Italia, nei giorni scorsi si sono tenuti i Campionati Mondiali di Sci Nordico Virtus, una manifestazione dal respiro internazionale che raggruppa gli atleti dotati di disabilità intellettive. Una competizione andata in scena tra il 10 e il 13 marzo, a cui hanno preso parte anche 5 atleti italiani, guidati del responsabile tecnico della nazionale Alberto Sella. Per gli azzurri in gara in rappresentanza della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) non sono mancate le soddisfazioni, con diverse medaglie raccolte nei 4 giorni di gare.
Lunedì 10 marzo è stata la volta della 10 km in tecnica classica, vinta nella categoria II1 dall’atleta russo Ivan Volegov (sotto bandiera neutrale Virtus). Per l’Italia in questa categoria hanno chiuso rispettivamente al 13°, 14° e 15° posto Luca Berardi, Alessandro Pintus e Alex Grivon. Vittoria francese targata Clément Colomby nella categoria II2, mentre l’Italia ha piazzato Tobia Kostner e Mattia Oltolina al 2° e 3° posto.
Nella giornata di martedì spazio poi alle sprint, con ancora il russo Volegov davanti a tutti e Berardi, Pintus e Grivon out in qualificazione. Tra gli II2 si sono confermati invece Kostner e Oltolina al 2° e 3° posto, alle spalle del francese Colomby, vincitore dell’oro. Spazio poi mercoledì alle staffette, dove per l’Italia si è presa il 5° posto con Berardi, Pintus e Grivon nella categoria II1, mentre Kostner e Oltolina si sono presi la medaglia d’oro nel format di squadra.
A concludere i Mondiali di Sci Nordico Virtus a Bessans è stata la 15 km in tecnica libera dove si è consumata la terza vittoria su tre gare individuali per Volegov nella categoria II1, con Berardi, Pintus e Grivon 14°, 15° e 16°. Hanno gareggiato invece sui 10 km gli atleti II2, dove Kostner e Oltolina hanno ancora una volto chiuso 2° e 3°, nella gara che ha concluso l’avventura dell’Italia in questa edizione dei Mondiali dedicati agli atleti con disabilità intellettive, dove il movimento azzurro ha raccolto un totale di 1 oro, 3 argenti e 3 bronzi.