Dalla Svezia giungono aggiornamenti che riguardano le condizioni di Jonna Sundling, atleta di punta della nazionale svedese e solo pochi giorni fa grande protagonista dei Mondiali di Trondheim. La svedese, nonostante sia stata convocata per la tappa di Coppa del Mondo a Holmenkollen, non prenderà tuttavia parte alle gare del weekend a causa di un malanno dell’ultimo minuto, che la costringe a dare forfait.
A farlo sapere è la Federazione Svedese di Sci, che attraverso una breve nota trasmessa in mattinata rende noto che Sundling si è svegliata questa mattina con il raffreddore e dunque farà ritorno in Svezia, senza prendere parte a nessuna delle due gare in programma a Oslo. “Jonna Sundling si è svegliata venerdì mattina con sintomi di raffreddore – si legge -. Per questo motivo salterà le gare di Coppa del Mondo di questo fine settimana a Oslo e tornerà a casa”.
La svedese era attesa al via sia della 20 km in classico di sabato, sia nella 10 km a skating di domenica, dove si attendevano da lei nuove importanti prestazioni, dopo gli acuti dei Mondiali dove è riuscita – tra format individuali e di squadra – a portarsi a casa ben 3 medaglie d’oro e 1 di bronzo. Niente Oslo dunque per Sundling, che rimane concentrata sulla classifica sprint, nella quale occupa la seconda posizione (alle spalle di Jasmi Joensuu). Una posizione che proverà a migliorare nelle ultime due sprint in programma tra Tallin e Lahti.